Giancarlo Frigieri live al circolo Bazura

Giancarlo Frigieri live al circolo Bazura

Creato: Tue, 08/01/2013 - 14:02
Quando:
Sat, 12/01/2013 - 22:00
Giancarlo Frigieri live al circolo Bazura
Giancarlo Frigieri live al circolo Bazura

Giancarlo Frigieri ha pubblicato il suo nuovissimo album “Togliamoci il pensiero”.

Nell’estate 2012 prende la decisione di pubblicare il nuovo album con la Controrecords di Davide Tosches e firma un accordo per le edizioni e la distribuzione digitale con la New Model Label di Govind Khurana. Non che abbia cambiato idea sulle etichette e le distribuzioni, ma ogni tanto è necessario mettersi alla prova per verificare le proprie convinzioni.

Il 26 Luglio 2011 presenta il suo terzo album in italiano dal titolo “I sonnambuli”, che accresce la sua popolarità nell’ambiente dei “cantanti poveri”, come ama dire. La parola “indipendente” infatti ormai è usata come sinonimo di “povero”, svilendone così il significato. Il disco ottiene buonissime recensioni e viene promosso con una serie sempre crescente di concerti. Perché Giancarlo dal vivo suona un sacco e i concerti se li trova sempre tutti lui, senza agenzie alle spalle.

Nel 2011 con una band chiamata James River Incident abbiamo pubblicato un album chiamato “No one loves anybody here and that’s the truth”, ma siamo talmente furbi che non lo abbiamo detto a nessuno e quindi nessuno lo sa. Se lo volete scrivete a blastersnet [chiocciola ] iol [punto] it.

Nel febbraio 2010 pubblica “Chi ha rubato le strade ai bambini?”, sia in CD che in formato Vinile 180 grammi con cd incluso. La mossa è quanto mai azzardata per un autoprodotto, ma una volta nella vita bisogna certe cose bisogna farle. Il disco viene promosso da una serie sempre più ricca di concerti, tra i quali spicca l’apertura per i leggendari Fairport Convention e ottiene pareri entusiastici sulle riviste e sulle webzine.

Nel settembre 2009 “L’età della ragione” si aggiudica il Premio Italiano Musica Indipendente come “Miglior album autoprodotto dell’anno”. Nel Marzo 2009 fa uscire il suo debutto in lingua italiana dal titolo “L’età della ragione”.

Inizio 2009. Esce uno split single con Chris Eckman dei Walkabouts dove i due si scambiano una cover. Il disco, stampato in una white label in sole 100 copie, è a tutt’oggi esaurito e non verrà mai ristampato. Se lo avete non vendetelo che tra qualche anno potrebbe valere dei bei soldi. Frigieri ed Eckman suonano insieme per una serie di concerti italiani per promuovere il singolo. Sarà l’addio di Frigieri al cantato in lingua inglese.

Nel 2008 ho registrato un album insieme ai Mosquitos, una band di Frosinone che secondo me ha fatto dei dischi da sola che si meriterebbero ben altra fortuna. Il disco si chiama “In Love” ed è uscito con un certo ritardo, ad inizio 2009, su Black Candy/Audioglobe.

Nel Gennaio 2007 esce il suo debutto solista “Close your eyes, think about beauty”, sempre su etichetta Black Candy. Il disco viene promosso attraverso una serie di concerti, ottiene buone recensioni nonostante non sia un album facile (8 canzoni e 2 intermezzi per 56 minuti di durata, fate voi la media). Per quello che è successo prima, vi basti sapere che ero “quello che cantava nei Joe Leaman” e sono stato anche “quello che suonava la batteria nei Julie’s Haircut”.

https://www.youtube.com/watch?v=qxdp4R_d870

Ingresso libero riservato ai soci ARCI

Scheda Circolo