In occasione della presentazione del Cahier n.17 dell'Ecomuseo Colombano Romean, gli attori dell'Associazione ArTeMuDa presentano un estratto dallo spettacolo Piccole scuole di montagna.
Piccole scuole di montagna: storie e aneddoti d'altri tempi, quando nelle più sperdute borgate ancora sopravvivevano le pluriclassi, quando la maestra dormiva nella stessa stanza dove si ammassavano i banchi, quando i bambini facevano spesso chilometri a piedi nella neve e portavano il pezzo di legno per la stufa, quando la convivenza tra ispettori scolastici, ufficiali sanitari, maestri, sindaci o podestà, e curati non era sempre delle più tranquille.
L'Associazione ArTeMuDa ha attinto al prezioso materiale del libro Ricordi di scuola, raccolto da Barbara Patria, Daniela Ordazzo e Luisa Morganti per la collana dei Cahier dell'Ecomuseo Colombano Romean del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, e ne ha fatto uno spettacolo che si compone di diversi quadri d'en temps. In questa occasione verranno presentati due quadri:
- un prete burbero della prima metà dell'Ottocento vessa una giovane maestra a Chiomonte;
- un podestà e un maestro degli Anni '30 accolgono in modo ridicolo l'ispettore scolastico.
In scena Roberto Micali, Renato Sibille e Patrizia Spadaro dell'Associazione ArTeMuDa.
Ingresso libero riservato ai soci ARCI