Cena con concerto; Old Molly Moonshine live a cura di Honky Tonk

Cena con concerto; Old Molly Moonshine live a cura di Honky Tonk

Creato: Mon, 19/11/2012 - 13:11
Quando:
Fri, 30/11/2012 - 22:00
Cena con concerto; Old Molly Moonshine live a cura di Honky Tonk

Old Molly Moonshine: musica Old Time e Contradance dagli Appalachi.
Le radici della tradizione Old Time affondano nelle danze, canzoni e ballate anglo-scozzesi, nelle fiddle-tunes irlandesi e nella musica tradizionale nera. Nelle montagne degli Appalachi le due tradizioni si sono fuse ed hanno creato uno stile musicale suggestivo e ancor oggi vivo, che fonde all’energia del violino e alle sonorità del banjo quelle del mandolino, della chitarra e del contrabbasso.

Annie Erbsen proviene da una famiglia di musicisti Old Time e Bluegrass ed è l’espressione più autentica della cultura musicale del Sud Est degli Stati Uniti. E’ letteralmente cresciuta immersa nella musica e nella danza: la sua prima esperienza su un palco risale a quando aveva due anni ed accompagnava con il suo violino la band di suo padre Wayne durante le lunghe serate di Contradance e Square Dance allo Swannanoa Festival. Insieme a lei, gli Old Molly Moonshine vi condurranno in un viaggio oltreoceano, nelle atmosfere tipiche delle notti trascorse intorno al fuoco, bevendo moonshine(*), raccontando storie e danzando accompagnati dalla musica di una stringband.

(*) Il moonshine, che in italiano significa chiaro di luna, è un liquore che si ottiene dal mais. Un tempo veniva distillato clandestinamente e trasportato attraverso sperdute strade di campagna nelle notti di luna piena. Dalle nostre parti può essere sostituito con della grappa o con del buon Génépy.

Annie Erbsen: violino, voce, danze
Federico Gregori: Chitarra
Gianluca De Bacco: banjo clawhammer

Ingresso libero riservato ai soci ARCI

 

Scheda Associazione