Ieri il Compagno Gino Fois ci ha lasciati. Il Presidente del Circolo Arci Risorgimento è mancato all'affetto della sua famiglia e di tutti i Soci.

Ieri il Compagno Gino Fois ci ha lasciati. Il Presidente del Circolo Arci Risorgimento è mancato all'affetto della sua famiglia e di tutti i Soci.

Ieri il Compagno Gino Fois ci ha lasciati.

Il Presidente del Circolo Arci Risorgimento è mancato all'affetto della sua famiglia e di tutti i Soci.

Gino nasce nel 1935, figlio di una famiglia antifascista, da subito si impegna politicamente in un percorso lungo che attraversa la storia di questo paese dal Partito Comunista fino al Partito Democratico; ma sopratutto Gino è stato un uomo di Arci e del Circolo Risorgimento che ha fatto nascere e crescere e a cui ha dedicato gran parte della sua vita. E' in questi spazi che con costante operosità e disponibilità ha saputo costruire una casa per il tempo libero di molti ed è stato capace di legare in maniera indissolubile la sua azione sociale, culturale e politica al suo quartiere, Barriera di Milano.

Siamo orgogliosi di averlo conosciuto, siamo orgogliosi di portare nelle nostre vite il ricordo di una costante militanza, una vita di coerente dedizione nei confronti degli altri e di quell'agire sociale che di questi tempi è cosa rara e preziosa.

Un vita trascorsa all'insegna di quelli che per noi sono e rimangono principi intoccabili: antifascismo, libertà e democrazia. Principi per i quali ha militato e combattuto, costruito e vissuto.

Resterà per noi un esempio. Sopravviverà nei nostri ricordi esattamente come quei valori che ha difeso e che da oggi sopravvivono più forti nei nostri cuori.

Abbracciamo la sua famiglia, la moglie Luciana, il figlio Fabio con la sua sposa Nadia e la loro figlia Irene.

Abbracciamo la sua comunità, i compagni del Circolo Risorgimento, i tanti amici di Arci che lo ricorderanno, in particolare i compagni del circolo De Angeli e del Circolo Banfo.

 

ciao Compagno Gino

ciao Compagno Presidente

 

- Presidenza ARCI Torino in rappresentanza di ARCI tutta.

 

I funerali si svolgeranno sabato alle ore 9.00 presso la parrocchia Resurrezione del Signore in via Monterosa 150.

Dopo la funzione ci si fermerà davanti al Circolo Risorgimento per un ultimo saluto e alle 10.15 si svolgerà il rito di commiato al cimitero Monumentale in corso Novara.