Viruta y Sudor - Burattini per tutti al Basaglia

Viruta y Sudor - Burattini per tutti al Basaglia

Creato: Fri, 05/09/2014 - 14:51
di: Torino
Quando:
Mon, 08/09/2014 - 21:00
Viruta y Sudor - Burattini per tutti al Basaglia

I nostri burattini hanno già percorso tutta l'Argentina. Hanno recitato nelle comunità zapatiste del Chiapas, nel sud del Messico. Hanno viaggiato per la Spagna e la Francia. Hanno ballato al ritmo dei tamburi dell'Africa Occidentale. Ne hanno fatte delle belle in Nicaragua. Hanno camminato per l'Himalaya, in India. Hanno attraversato la Turchia, l'Iran e il Pakistan. Hanno girato l'Italia in lungo e in largo fino ad arrivare nel deserto del Sahara.

Nel 2012, hanno percorso il sud del Chile e tutte le sue piccole isole. Nel 2013, sono partiti da El Bolsòn (Patagonia Argentina) per arrivare fino alle Cascate di Iguazù (de "Vida y de vuelta") e oggi giungono da voi.

Un papero Disorientato

Opera che ha debuttato nella cornice del Primo Incontro dei Docenti di Scuola dell'Infanzia dell'Istituto di Formazione e di Perfezionamento Docenti di El Bosòn (Patagonia Argentina), nel novembre del 2011.
E' la storia di una famiglia di paperi che vivono felici in un bel lago. Alcuni turisti scoprono il lago e inizia così la sua urbanizzazione con la costruzione di una piccola grande città.
Il papero píù grande, preso dalla curiosità, decide di andare a cercare fortuna in città. Lí trova lavoro in un Luna Park nello stand del "tiro al papero" da cui scappa e torna spaventato al lago per sposarsi con la sua fidanzata "Pata Gonia".
Arrivano i musicanti e inizia la festa che dura fino all'alba.
Opera minimalista, musicata con voci, chitarra, charango, strumenti di percussione e cajòn peruviano.
Da una scatola di cartone a poco a poco compaiono tutti gli elementi scenografici della storia che termina quando tutto torna al proprio posto. 

Ingresso riservato ai soci Arci