Umberto Maria Giardini live a Torino @Magazzino sul Po

Umberto Maria Giardini live a Torino @Magazzino sul Po

Creato: Fri, 13/09/2019 - 16:33
di: Torino
Quando:
Fri, 04/10/2019 - 21:00
Proposto da : Magazzino sul Po
Umberto Maria Giardini live a Torino @Magazzino sul Po

Magazzino sul Po e Soundset Turin presentano:

Umberto Maria Giardini live

► Venerdì 27 settembre
► h 21

-------------------------------------
• contributo all'ingresso: 5 euro
evento riservato ai soci Arci •
-------------------------------------

★ Umberto Maria Giardini ★

Nel 2012 Umberto Maria Giardini (archiviati i progetti Moltheni e Pineda) pubblica il suo album d’esordio; “La dieta dell'iimperatrice”, prodotto da Antonio “Cooper” Cupertino annunciando un cambio evidentissimo di percorso artistico.

Nel 2013 l'EP “Ognuno di noi è un po' anticristo” segna un'ulteriore evoluzione musicale, con sonorità più veloci, alternate a lunghe code strumentali.

Il fantasma del prog aleggia tra le note, e la visionarietà dei testi si materializza in maniera marcatissima.
Nel 2015 esce “Protestantesima”, disco che modifica lo stile UMG allontanandolo in modo definitivo dalla forma cantautorato che lo aveva sempre accompagnato negli ultimi anni della carriera di Moltheni. Risultato eccellente.
Vincitore del premio Best art vinyl Italia.

Febbraio 2017 esce il nuovo album “Futuro Proximo” ed è subito successo. Considerato dalla maggior parte degli addetti ai lavori tra le migliori uscite rock dell’anno, il disco con aperture decisamente più fruibili è da considerarsi un piccolo capolavoro della discografia nazionale.

Dicembre 2017 esce in versione vinile 12” un nuovo singolo dal titolo “Il giorno che muore” con b-side “Curami deus” (Moltheni 2001) in versione unplugged. Considerato dagli appassionati pezzo da collezione. Nasce dalla collaborazione con Cappadonia, Paolo Narduzzo, Gianluca Bartolo,
e Emanuele Alosi, un nuovo progetto, Stella Maris.

Il 2018 si apre con una brillante e riuscita collaborazione. Assieme a Edda prende forma un nuovo 12”; “Madre nera” con b-side “Flagello e amore” (Moltheni 1999).

Gennaio 2019 primo singolo del nuovo ciclo, dal titolo “Pleiadi in un cielo perfetto”. Febbraio 2019 esce il nuovo album Forma Mentis. Aprile dello stesso anno nuovo singolo “Argo”.