Torneranno i poeti - Michele Scerra in concerto feat. Sirianni

Torneranno i poeti - Michele Scerra in concerto feat. Sirianni

Creato: Tue, 23/01/2018 - 14:41
di: Torino
Quando:
Thu, 25/01/2018 - 22:00
Torneranno i poeti - Michele Scerra in concerto feat. Sirianni

Giovedì 25 alle 22 sul palco del POP salirà il cantautore calabrese Michele Scerra, in tour con il suo nuovo disco "Torneranno i poeti” (Il carro matto/IRD), accompagnato alle percussioni da Emanuele Sestito. Ospite della serata Federico Sirianni. "Torneranno i poeti" è stato accolto dalla critica specializzata con grande entusiasmo. 
Il disco infatti è stato menzionato fra le migliori uscite del 2017 dai sitiMusicMap e SOund36 Music Magazine.

“E' una buona penna Scerra, adagiato su folk afoso, meticco e introverso” (Rumore) 

“Testi incisivi, spesso a sfondo politico, amari. Ottimo album” (Radiocoop) 

“Un album degno di essere annoverato fra le più intriganti riletture della patria tradizione ascoltate quest’anno” (MusicMap)

“Un disco essenziale nei suoni e che si muove con una certa sicurezza all’interno di territori folk blues” (Il Manifesto)

Sarà un live folk/blues in un'ipotetica terra senza confini, fra il mediterrano e gli Stati Uniti. Sono storie di solitudini, di passione, di potere.

--------------------------------------------------

Michele Scerra Pagina
Cantautore calabrese con la barba, ma profondamente anti hipster classe 1982.
Si forma artisticamente a Firenze, dopo i primi gruppi in bilico tra folk e canzone d'autore (nel 2006 è fra i finalisti dello storico Rock Contest di ControRadio) nel 2008 fonda insieme ad altri musicisti l' Orchestra del Rumore Ordinato. 

Pubblica due dischi: “Mestierante” nel 2009 e “La Terra” nel 2012”, di cui è cantante/chitarrista e autore, in bilico fra blues e psichedelia. Gira l'Italia in lungo e in largo con un'intensa attività live dividendo il palco con artisti del calibro di Hugo Race, Paolo Benvegnù, Luigi De Gregori Grechi, The Gang, Tom Russel, Robyn Hitchcock, Massimo Bubola, Bocephus King e tanti altri

Nel 2012, partecipa al Tenco Ascolta alla tappa di Piombino e sempre con la band negli anni è ospite più volte del Buscadero day e del Townes Van Zandt International Festival.

Dal 2014 comincia il percorso a nome proprio. Apre i concerti di Vinicio Capossela nella prima edizione de “La Sila suona bene” a 1800 mt di altezza e Irene Grandi . Ottiene la menzione speciale per il miglior testo al Premio Bindi 2014 con il brano Il Circo Gelsomino ed è finalista a Botteghe d'Autore.
Da solista collabora con diversi musicisti sia in studio che live.
Nel 2017 esce il primo disco solista ”Torneranno i poeti” (Il carro matto/IRD), che ha visto la partecipazione di molti musicisti (Gianfranco de Franco, Davide Calabretta, Giovanni De Sossi, Fulvio Renzi).
Un lavoro sulla ricerca della bellezza, un disco politico, passionale, empatico.