Torino Jazz Meetings presenta Alberto Marsico & ORGAN Logistics

Torino Jazz Meetings presenta Alberto Marsico & ORGAN Logistics

Creato: Fri, 20/04/2018 - 11:21
di: Torino
Quando:
Sat, 21/04/2018 - 22:15
Torino Jazz Meetings presenta Alberto Marsico & ORGAN Logistics

Torino Jazz Meetings nasce come occasione di incontro e come vetrina per le eccellenze del jazz piemontese. L’iniziativa propone convegni e concerti, con l’obiettivo di sviluppare il network delle realtà che promuovono il jazz a livello regionale, nazionale e internazionale. I convegni si svolgeranno in collaborazione con il Torino Jazz Festival presso il Circolo dei Lettori e saranno articolati su tre tematiche: Piemonte jazz, riguardante le eccellenze del territorio, Jazz in Italy, relativo ai network nazionali, e International jazz links, volto a esplorare e a consolidare possibili connessioni tra territorio e realtà internazionali. I concerti, vetrine delle eccellenze jazz del Piemonte, si svolgeranno in forma di rassegna presso i principali jazz club della città.

Gli Organ Logistics nascono nel 2004 da un'idea di Alberto Marsico, organista torinese che vanta numerose collaborazioni discografiche e partecipazioni a festivals in tutti e cinque i continenti.
La loro attività inizia immediatamente con l'incisione del loro primo lavoro discografico, "Organ Logistics", per l'etichetta discografica tedesca Organic Music.
Suonano prevalentemente in Italia, ma sono frequenti i viaggi in altri paesi europei e non solo: si esibiscono in Austria, Francia, Germania, Repubblica Ceca e Russia e tengono seminari in numerose scuole e conservatori europei.
Il loro secondo disco, uscito nel 2007 sempre per la Organic Music, è impreziosito dalla partecipazione del sassofonista Jesse Davis, stella di prima grandezza del firmamento jazzistico americano. Il titolo dell'opera è "Take a walk on the Moon", e viene presentato a Monaco di Baviera in uno show registrato dalla radio tedesca.
Il loro terzo lavoro, intitolato "The B Side of the fish" è stato invece registrato a Milano nel 2009 per l'etichetta Limen Music, un'opera che è racchiusa in un cofanetto CD + DVD con la registrazione video dell'intera session di registrazione.
Il loro ultimo lavoro si intitola "4/4" ed è uscito nel 2015: registrato a Torino, vede i musicisti affrontare un repertorio formato prevalentemente da composizioni originali nel filone del tradizionale jazz organ combo, carico di sapori blues e di contaminazioni soul e funk, ma che frequentemente seguono invece percorsi di jazz più contemporaneo, con atmosfere che da muscolose si fanno più rarefatte.

I co-protagonisti del gruppo sono Diego Borotti (cv audio e videowww.jazzschooltorino.it), saxofonista, compositore, attuale co-direttore artistico dell'imminente Torino Jazz Festival e lo straordinario batterista Alessandro Minetto.ingresso gratuito con tessera ARCI-011253000-3483793726