Todd Barton meets Gabriele Gasparotti

Todd Barton meets Gabriele Gasparotti

Creato: Mon, 27/01/2020 - 13:08
di: Torino
Quando:
Sun, 23/02/2020 - 22:00
Proposto da : Midori
Todd Barton meets Gabriele Gasparotti

Prospettive elettroniche su stringhe sonore. A proposito di Buchla e dintorni.
TODD BARTON
Dopo quattro decenni di esplorazione, Todd Barton sta ancora approfondendo le frontiere in continua espansione dell'espressione musicale: dal suo DNA, Genome Music, alle sue colonne sonore innovative per spettacoli all'Oregon Shakespeare Festival; dalle esibizioni di Zen Shakuhachi Meditation Music alla musica d'avanguardia per sintetizzatori elettronici e computer; dalle esibizioni con luminari del jazz e della poesia alle lezioni di musica e composizione dal Medioevo al 21 ° secolo.
Todd Barton è attualmente formatore per i corsi MacProVideo Buchla. E consulta continuamente e insegna la sintesi analogica tramite sessioni Skype in tutto il mondo.
È anche compositore residente emerito per l'Oregon Shakespeare Festival.
Le sue composizioni sono state eseguite dal KRONOS Quartet, dalla Oregon Symphony Orchestra, dalla San Jose Chamber Orchestra, dai cantanti del repertorio dell'Oregon meridionale, dallo Shasta Taiko e dalla Rogue Valley Symphony per citarne alcuni.
Barton ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua musica teatrale, tra cui l'ASCAP per la musica popolare, il Dramalogue Critics Award e il San Francisco Bay Area Theater Critics Circle Award. Recentemente ha ricevuto una nomination al Jeff Award a Chicago per la sua colonna sonora originale per The Oedipus Complex.
La musica di Todd è stata ascoltata ed esposta allo Smithsonian Insitute, alla Carnegie Insitiute of Biological Research della Stanford University, al Santa Barbara Museum of Art, alla Graduate Art Gallery del CUNY (NY) e citata in articoli per il Washington Post, New York Times, Christian Science Monitor, The Economist and Wired.
Todd è stato compositore residente all'Oregon Shakespeare Festival dal 1969-2012. Ha composto musica per l'intero canone delle opere teatrali di Shakespeare due volte e musica per oltre cento produzioni teatrali classiche e contemporanee.
Todd continua a studiare musica di meditazione zen shakuhachi che ha iniziato nel 1989

GABRIELE GASPAROTTI
E' autore di musica elettroacustica composta con strumentazione analogica. È ideatore del progetto Extrema Ratio (musica ispirata alla sceneggiatura del film perduto Maldoror – Il dio selvaggio di Alberto Cavallone), con cui realizza diversi concerti tra il 2013 e il 2019, e del collettivo Gasparotti Muga Muchū Morphing Theater, progetto multimediale teso all'interazione della musica e delle arti visive e performative profondamente influenzato dal surrealismo e dall'esoterismo. Nelle esibizioni live è accompagnato da Benedetta Dazzi al violoncello. Extrema Ratio è uscito in CD nel dicembre 2018 per Il Dio Selvaggio edizioni musicali dopo cinque anni di gestazione ed è composto da 9 brani realizzati e registrati con sola strumentazione analogica in cui suoni sintetici, quartetti d'archi, una corale di quaranta elementi, pianoforte preparato, basso elettrico e chitarre tessono una fitta trama verticale di timbri in continua mutazione, un magma sonoro di sessanta minuti ispirato a I canti di Maldoror di Lautréamont e alla sceneggiatura Maldoror – il dio Selvaggio di Alberto Cavallone. Dall'inizio del 2018 sul canale YouTube Muga Muchū Morphing Theater vengono pubblicati video di brani musicali inediti e disponibili al momento soltanto in versione digitale. Il video La nascita di Zelda v.2.0 è stato proiettato durante la 76a Mostra Internazionale dell'arte cinematografica di Venezia all'interno della selezione Il futuro del corto d'autore. Ha condiviso il palco con artisti come Bad Girl, Le Forbici di Manitù, Angelo Tonelli, Thank you for smoking, Ariadne ed ora con Todd Barton.

Ingresso riservato ai soci Arci

https://www.facebook.com/events/676338659560646/