San Salvario Emporium — 15 marzo

San Salvario Emporium — 15 marzo

Creato: Mon, 02/03/2020 - 13:56
di: Torino
Quando:
Sun, 15/03/2020 - 11:00
Proposto da : Emporium
San Salvario Emporium — 15 marzo

San Salvario Emporium inaugura il settimo anno di attività, un percorso ormai lungo che ha sempre avuto lo stesso obiettivo: creare uno spazio condiviso in cui la creatività e la fantasia incontrano un pubblico capace di farsi stupire, alla ricerca costante di un’esperienza oltre che di un semplice prodotto.

Dal 15 marzo stilisti, artigiani, designer e illustratori torneranno a colorare le tettoie di piazza Madama Cristina con le loro creazioni originali nate dal desiderio di realizzare un sogno rendendolo materico. Creatori quindi oltre che creativi, che realizzano con le proprie mani ciò che era solo un’idea o un’intuizione, rendendo un oggetto più di un semplice prodotto ma parte di un racconto, una memoria, un’ideale.

Attraverso i propri artigiani Emporium vuole anche promuovere un tipo di produzione etica e più rispettosa dell’ambiente: l’utilizzo di materiali naturali, la riduzione degli scarti di produzione, il riciclo sono alcune delle scelte fatte dai nostri espositori che stanno alla base del loro lavoro. Un valore ulteriore oltre all’estetica e alla funzionalità che l’artigiano vuole trasmettere a chiunque si avvicini al proprio banco, trasformando il mero acquisto in un momento di conoscenza e di approfondimento che aumenta il valore delle creazioni esposte.

Emporium è da sempre immerso nell’ecosistema di San Salvario, quartiere in cui, dall’incontro di culture e professionalità diverse, nascono quotidianamente idee originali, progetti, momenti di aggregazione che escono dagli spazi canonici per trovare collocazione in terrazze, giardini, locali, strade e piazze. Il nostro market si colloca nello spazio che per tradizione storica è deputato sia al commercio sia all’incontro e all’aggregazione della comunità di un luogo: la piazza iazza Madama Cristina appunto, che da sempre ospita il mercato rionale durante la settimana.

━━━━━━━━━━━━━━━
#MYSHOPPINGISGREEN
#Myshoppingisgreen si evolve, diventando un contenitore di informazioni e buone pratiche utili a rendere i nostri acquisti più sostenibili.

▶ Incontri e workshop
— in collaborazione con Abbasso Impatto, Roomenta Girls e We Make A Pair

Un programma di incontri, laboratori che, partendo dalla piazza, ci informeranno su come indirizzare i nostri acquisti e su come migliorare l'impronta ecologica attraverso i nostri comportamenti quotidiani.

▶ La campagna sul trasporto sostenibile
Verranno mantenuti anche gli sconti su chi sceglie di raggiungere il mercato utilizzando il trasporto sostenibile. Scopri come partecipare su bit.ly/myshoppingisgreen

∎ LABORATORI

Preciousplastictorino: “Come rigenerare i tappi delle bottiglie di plastica creando un oggetto di nuovo utilizzo attraverso semplici passaggi”

Per tutta la giornata verranno raccolti in piazza i tappi delle bottiglie di plastica per essere trasformati in oggetti di utilizzo quotidiano quali mousepad, orologi e lampade attraverso due semplici passaggi: i tappi verranno tritati, utilizzando trituratore meccanico SHRED azionato da una cyclette, e successivamente fusi a media temperatura per rendere piano ed omogeneo il nuovo materiale. Il laboratorio sarà inoltre un'occasione per apprendere anche le classificazioni dei materiali plastici e i danni ambientali derivanti.

∎ EDICOLANDO
— in collaborazione con CortoCorto

Edicolando è una trasmissione in diretta streaming dalla piazza: ad ogni edizione di Emporium, Edicolando dà voce a progetti e iniziative di Torino che meritano un’attenzione particolare, invitandoci ad un momento di riflessione su temi sociali e culturali che vadano al di là del mercato. Un’introduzione al mercato che può essere vissuta dal vivo in piazza, o vista in diretta streaming sulle pagine Facebook di Roba Forte, CortoCorto e San Salvario Emporium.

∎ MUSIC
— in collaborazione con Vinyl Day e buskercase

DJ e maniaci dei dischi accompagneranno il mercato selezionando vinili dal dehors del Sakaposh, mentre Buskercase — l’innovativa struttura modulare che rivoluziona le performance artistiche all’aperto — darà spazio a band, cantautori e artisti di strada per esibirsi durante il mercato

∎ AREA FOOD & BEVERAGE
— in collaborazione con Birra Madama

Birra Madama selezionerà le birre esclusivamente artigianali prodotte sul territorio e i migliori food truck che porteranno in piazza specialità nazionali e internazionali di street food.

∎ CLOSET SAN SALVARIO SHOPPING MAG
— in collaborazione con Closet Sansalvario

I negozi di Closet saranno presenti con un allestimento in piazza e vi aspetteranno nelle loro botteghe nel quartiere per farvi conoscere da vicino l'energia creativa che anima quotidianamente San Salvario.

∎ DEAR SANSA
— in collaborazione con uonnabi e Scuola Holden

Dear Sansa è un racconto del quartiere fatto insieme ai suoi abitanti che darà forma ad una posterzine dedicata a San Salvario, una mappa che osserva San Salvario dall’alto ma che scende a fondo nelle storie di chi lo vive, raccogliendo le lettere mai inviate degli abitanti del quartiere: le storie, le emozioni e la vita pulsante di un luogo dall’anima antica ma in continua evoluzione. Maggiori informazioni su bit.ly/dearsansa

━━━━━━━━━━━━━━━
SAN SALVARIO EMPORIUM 2020
8 appuntamenti da marzo a dicembre, 100 maker provenienti da tutta Italia selezionati ad ogni edizione, 9 ore di mercato, laboratori, musica e iniziative speciali.
bit.ly/sse_2020

TIENITI INFORMATO sulle attività di San Salvario Emporium, iscriviti alla newsletter e segui i nostri canali social
bit.ly/sse_newsletter

VUOI PROPORTI COME ESPOSITORE?
bit.ly/sse_esponi

━━━━━━━━━━━━━━━
Partner tecnico: Printaly
La nuova immagine di San Salvario Emporium è curata da Sara Santoro — Just Before We Met

www.sansalvarioemporium.com