Per il #SaloneOff al B-locale, domenica 12 maggio alle ore 21.00, Federico Bagnasco, contrabbassista genovese dall'eclettico percorso musicale, abbandona provvisoriamente il proprio strumento per raccontare a modo suo gli strumenti musicali della famiglia degli idiofoni, ovvero quegli strumenti il cui suono è ottenuto dalle vibrazioni prodotte direttamente dal corpo dello strumento, come il triangolo, lo xilofono, lo scacciapensieri, ma anche tanti altri “arnesi” inconsueti e bizzarri.
Il libro raccoglie, con leggerezza e in tono scanzonato, le storie e le particolarità di questi ventidue strumenti musicali a ciascuno dei quali viene dedicata una sorta di componimento poetico, un gioco di suoni e parole, dove il nome dello strumento idiofono risuona delle proprie peculiarità fonetiche.
Da ciò nasce un libro “Idiofonie”, appena pubblicato da Europa Edizioni, con le illustrazioni di Andrea Piccardo.
Domenica 12 il libro diverrà una sorta di performance musicale, prenderà vita e musica, alcuni idiofoni saranno presenti e dialoganti per mano di Massimo Melillo.
Andrea Piccardo farà quasi da scenografia, con disegni all'impronta proiettati sullo sfondo che commenteranno e arricchiranno lo spettacolo.
In collaborazione con Solitunes