Ritorno al futuro? Un incontro corsaro sul '68

Ritorno al futuro? Un incontro corsaro sul '68

Creato: Tue, 08/05/2018 - 13:19
di: Torino
Quando:
Fri, 11/05/2018 - 19:00
Ritorno al futuro? Un incontro corsaro sul '68

11 Maggio 2018, ore 19
Circolo ARCI Caffè Basaglia, via Mantova n. 34
Ingresso gratuito riservato ai soci ARCI 

Secondo noi, a cinquant'anni dal maggio '68 è possibile parlare di quella stagione in un solo modo: evitando la retorica dei reduci, rifiutando ogni nostalgia memorialistica.
Per questa ragione abbiamo pensato di organizzare una conversazione corsara tra una "nonna" autorevole come Luciana Castellina e tanti "nipoti": millenials o componenti della "generazione Zero", che oggi vivono un contesto privo di una memoria del 1968 che vada al di là delle caricature.
Come occasione di incontro useremo due libri che avevano raccontato il '68 in presa diretta e senza pontificare sui fatti che stavano succedendo in quei mesi. "L'anno degli studenti", di Rossana Rossanda, e "Considerazioni sui fatti di maggio", di Lucio Magri, sono infatti due libri apparsi cinquant'anni fa e oggi ripubblicati da Manifestolibri.
A partire da queste due importanti letture di ieri, quindi, ci confronteremo sulla società di oggi, e su come sia sempre possibile e necessario ambire a vivere, tutti e tutte, una vita di emancipazione.

Introduce e modera: Rocco Albanese, Officine Corsare
Intervengono:
- Luciana Castellina
- Elena Struppiana, Last-Laboratorio Studentesco.