Presentazione del documentario “Acceso spento, bianco nero”

Presentazione del documentario “Acceso spento, bianco nero”

Creato: Mon, 23/04/2012 - 12:18
di: Torino
Quando:
Thu, 03/05/2012 - 18:00
Presentazione del documentario “Acceso spento, bianco nero”
Presentazione del documentario “Acceso spento, bianco nero”

Dalla nascita dei mezzi di comunicazione di massa al web 2.0 assistiamo al rovesciamento di un paradigma: oggi possiamo essere tutti generatori di contenuti.
 Acceso spento, bianco nero (HDV, 51’, colore, Italia 2012) è un documentario che evidenzia il complesso sistema di rapporti che lega i mezzi di comunicazione agli individui e alla società, per mostrare come nessun elemento di questa rete sia isolato.
Interviste, citazioni cinematografiche e materiali raccolti in rete, per interrogarsi sul significato della parola responsabilità nel contesto dei nuovi media digitali.

Acceso spento, bianco nero verrà presentato giovedì 3 maggio alle ore 18.00 presso la sede ARCI Torino, via G. verdi 34. L'ingresso è libero.

Il documentario, realizzato dagli 8 volontari in servizio civile presso l'ARCI di Torino da gennaio 2011 a gennaio 2012, nasce all'interno del progetto "Informazione Responsabile e Solidale: educare i giovani e le comunità di stranieri residenti nel territorio torinese alla responsabilità nella fruizione dei media".

Con questo progetto, partendo da un dato oggettivo e problematico, quale la costante crescita della popolazione straniera (sia di prima che di seconda generazione) nel nostro Paese e nella provincia di Torino in particolare e soffermandosi sul fatto che per queste persone, ancor di più che per i cittadini che non vivono la "condizione dello straniero", è difficile accedere a un'informazione corretta, sia per motivi culturali sia per le oggettive difficoltà linguistiche sia per le difficoltà di accesso alle nuove tecnologie dell'informazione, si è pensato di dar vita a un progetto che si concentrasse su una riflessione più attenta rispetto a queste problematiche. Ciò anche al fine di individuare alcune modalità per superare i diversi gap legati alla provenienza culturale della popolazione straniera residente a Torino e favorirne al tempo stesso una maggiore integrazione.

Tra gli obiettivi: educazione all'immagine tramite azioni di informazione e formazione sul territorio in merito al valore, al funzionamento e agli effetti della comunicazione audiovisiva; realizzazione di azioni di promozione della lettura, volte ad intervenire sul disagio culturale di giovani e stranieri; realizzazione di azioni di mediazione culturale, volte a creare nella popolazione straniera conoscenze teoriche e pratiche sul funzionamento di internet e web radio; promozione dell’ “uso civico” di internet per educare le giovani generazioni a un migliore utilizzo delle nuove tecnologie.

Uno dei prodotti è stato dunque il documentario "Acceso spento, bianco nero", sulla comunicazione , i nuovi media e la loro funzione sociale – specie alla luce delle nuove migrazioni e delle nuove sfide globali - e l'accesso all'informazione.

Credits

Diretto, ripreso e montato da: Andrea De Taddeo

Scritto da: Andrea De Taddeo, Silvia Faletto Baciorda, Giulia Fenu, Margherita Parigini, Giulia Parri, Alessandra Porcu, Hermann Reiter, Diana Rivadossi, Agnese Visconti

Interviste di: Andrea De Taddeo, Silvia Faletto Baciorda, Giulia Fenu, Margherita Parigini, Alessandra Porcu, Diana Rivadossi