Danilo Pala sax contralto.
Pietro Ballestrero chitarra classica.
L'inizio della collaborazione tra Pala e Ballestrero risale al 2006, quando i due musicisti, insieme anche al batterista Paolo Franciscone, hanno partecipato alla performance teatrale "Tripodi" di Stalker teatro, nella quale eseguivano una colonna sonora improvvisata dal vivo. Da allora hanno fatto più di cento concerti insieme, suonando in importanti rassegne e festival in Italia e all'estero, tra cui ad esempio quelli teatrali “Chalon dans la rue” in Francia e “Miasto” in Polonia, e le rassegne musicali ECK (Polonia), Pino jazz festival, Perinaldo jazz festival, Piemonte in musica ecc.
Nel 2008 viene pubblicato il disco “PELLE”, in cui Ballestrero, Pala e Franciscone hanno messo pienamente a fuoco il loro suono di gruppo, caratterizzato dal contrasto tra la forza melodica della chitarra classica e l’energia più “jazzistica” del sax e della batteria. L'anno seguente viene pubblicato un secondo disco, intitolato "Italian melody", registrato dal vivo.
Il repertorio live del duo comprende brani del disco Pelle, standards, nuove composizioni e musiche di jazzisti italiani ed europei, come Aldo Mella, Paolino Dalla Porta, Bebo Ferra e Kenny Wheeler, suonate in una costante ricerca di equilibrio tra la cantabilità dei temi e l’intensità delle parti improvvisate.
Video:
https://www.youtube.com/watch?v=Uh0fu4hVOe4
Ingresso riservato soci Arci