ORE 18.30 DIBATTITO
ORE 20.30 CENA SOCIALE SALENTINA
Il progetto del 'Corridoio sud del gas' è costituito da un enorme metanodotto che si divide in TAP, che rappresenta la parte trans-adriatica, TANAP, che rappresenta il tratto che va dal Caucaso meridionale alle coste orientali del mar Adriatico, più un altro tratto che dalle coste italiane deve risalire l’Italia, fin su in Emilia-Romagna, sul quale hanno le mani diverse società italiane ed estere, che chiameremo ‘Rete Snam’.
Il Corridoio sud del gas è uno dei cosiddetti progetti strategici per lo sviluppo energetico dell’Italia e di interesse comune a livello internazionale. Un mostro a tre teste che divora territori e comunità, in ogni Stato che attraversa.
Il Circolo Arci 'Fuoriluogo' di Torino e il collettivo 'NO TAP - Torino', vi invitano ad un incontro che avrà come obiettivo quello di fornire un focus sul progetto del Corridoio sud del gas, sullo stato di avanzamento del tratto TAP-Snam in Italia e informare i cittadini di quelle che sono state le più importanti manifestazioni di resistenza da parte del popolo salentino a un anno dalla fondazione del Presidio NO TAP in località 'san Basilio' a Melendugno (LE) e a un anno dall'inizio delle attività di contro-informazione del collettivo NO TAP - Torino sul territorio piemontese.
Interverranno Francesco e Luce del collettivo 'NO TAP - Torino', sarà presente un banchetto informativo No Tap dove sarà possibile trovare volantini e gadget benefit per la Cassa di resistenza del Movimento No Tap.
--------------------------
ingresso Libero con tessera Arci