MTV Days Friends - The Sabaudians in concerto al Magazzino sul Po

MTV Days Friends - The Sabaudians in concerto al Magazzino sul Po

Creato: Mon, 04/06/2012 - 13:31
di: Torino
Quando:
Thu, 28/06/2012 - 22:00
Proposto da : Magazzino sul Po
MTV Days Friends - The Sabaudians in concerto al Magazzino sul Po

Anche quest'anno il Magazzino sul Po e Sounday sono partner di MTV nella sua annuale rassegna live MTV DAYS. Come FRIENDS dell'edizione 2012, presentiamo una tre giorni fitta di musica live di altissimo livello: in allegato il comunicato stampa con il programma completo.

Release Party "Enter the Sabaudians", il primo fantastico album de The Sabaudians! Nati nel giugno del 2011, con l'intento di divertirsi suonando la musica tradizionale Giamaicana degli anni '60 (Original Ska), The Sabaudians sono un Gruppo Musicale la cui spina dorsale è formata da 4 componenti dei Bluebeaters di Giuliano Palma. Il nome della Band si rifà in modo ironico alla loro provenienza torinese e ai gruppi che hanno fatto la storia della Jamaican Music, (The Ethiopians, The Abyssinians, etc.) e la loro musica, che amano definire “onesta”, è impregnata di suoni puri e vintage che, ancora oggi, sanno trasmettere emozioni sincere.
L'organico del gruppo e la provenienza dei musicisti la dicono lunga sulla qualità dello spettacolo che The Sabaudians sono in grado di offrire al pubblico:

PAOLO "De Angelo" PARPAGLIONE Sax & Flute from Bluebeaters - Africa Unite ENRICO "Rico" ALLAVENA Trombone from Bluebeaters
PETER "Anthony" TRUFFA Piano, Keyboards & Vocals from Bluebeaters – New York Ska Jazz Ensemble
SHELDON "BassMan" GREGG Bass from Bluebeaters – New York Ska Jazz Ensemble MARCO "Benz" GENTILE Guitar & Vocals from Mr.T-Bone & The Young Lions – Architorti
ANDY "Drummer" CALIGARIS Drums from Stiliti
IVAN "Blow" BERT Trumpet & Flugelhorn

Una formazione che è una garanzia, proprio come ENTER THE SABAUDIANS, un album che gli amanti dello ska ameranno di certo, un prodotto che è già un classico, formato da brani classici, condotti fino alla vera origine del suono ska. I brani sono quasi tutti strumentali, ad esclusione di I Should Have Know Better dei The Beatles, eseguito (e cantato) in chiave ska e rocksteady.

L'album è un viaggio tra celebri interpreti della musica più varia: compare Jean Michelle Jarre con la sua Oxygene, pioniere della musica elettronica, sperimentatore, attivo fin dagli anni 70, lo affianca Lalo Schifrin con Enter The Dragon, celebre compositore di celebri colonne sonore. Compare più volte Thomas Mc Cook, grande sassofonista Giamaicano, fondatore degli Skatalites.
Appaiono molti altri nomi, una sorpresa dietro l'altra, qui non verranno elencati tutti quanti, non resta che scoprirli, ascoltando uno a uno i brani di Enter the Sabaudians.

Il primo album di questa formazione d'élite esce seguendo un percorso alternativo: distribuito in digitale dalla web platform SOUNDAY, gode di una tiratura limitatissima di CD fisici, disponibili esclusivamente presso i live show della band. Dopo una bella sudata causata dall'inevitabile ballo che il suono de The Sabaudians porta con sé, pare che di questo album proprio non se ne possa fare a meno.

www.thesabaudians.com

A precedere e a seguire Dj Cato & Piddu - ska e reggae selections.

Ingresso libero riservato ai soci ARCI.

Scheda Circolo.