Masterclass di chitarra Manouche con Fanou Torracinta
Dalle 17:00 alle 19:00 il circolo Sud si trasformerà in un bistrot parigino!
Si parlerà di tecnica, di improvvisazione e di ritmica della musica di Django Reinhardt. Si avrà l'occasione di scoprire tutti i segreti dello stile attraverso il confronto con una delle stelle nascenti del Jazz Manouche.
È consigliato portare la propria chitarra per poter partecipare attivamente alla lezione. La masterclass è rivolta a tutti, principianti, appassionati, professionisti, etc.
Fanou Torracinta Trio:
Dopo la masterclass verso le 22:00 ci sarà il concerto trio.
chitarra: Fanou Torracinta
contrabbasso: Michele Millesimo
chitarra: Giangiacomo Rosso
Masterclass riservata ai soci ARCI (sarà possibile tesserarsi anche prima della lezione). Contributo associativo richiesto di 30€.
Concerto a seguire chiaramente gratuito!
Originario di Balagne, in terra corsa, Fanou Torracinta è un giovane chitarrista “folgorato” all’età di 12 anni dallo swing di Django Reinhardt.
La sua ottima tecnica e la splendida versatilità musicale ne hanno fatto negli ultimi anni una celebrità in ambito manouche, nella sua terra e oltralpe.
Ha al suo attivo una valanga di concerti e di collaborazioni con musicisti di fama internazionale.
Giangiacomo Rosso è Giangiacomo Rosso, senza di lui il manouche a Torino non esisterebbe, o perlomeno non sarebbe lo stesso.
La sua chitarra gipsy guida da anni, con estro e passione, i Gipsy Accident, giovane band torinese molto attiva sulle scene metropolitane e oltre.
Ultimamente ha iniziato a collaborare con la Sweet Life Society per un progetto di electroswing più moderno ed anche con i Dusty Jazz Blasters, orchestra di swing tradizionale.
Michele Millesimo, componente dei Blue Moustache, li accompagna col suo contrabbasso, che ormai da qualche anno fa strage di anime e di cuori sui migliori palchi jazz della città.
Attenzione:
il contatto prolungato con le atmosfere ed i ritmi Manouche può creare una forte dipendenza patologica. Suonate sempre responsabilmente!