L'editoria delle minoranze linguistiche: l'Associazione Ar.te.mu.da. al Salone del Libro

L'editoria delle minoranze linguistiche: l'Associazione Ar.te.mu.da. al Salone del Libro

Creato: Thu, 10/05/2012 - 13:37
di: Torino
Quando:
Mon, 14/05/2012 - 18:00
Proposto da : ArTeMuDa
L'editoria delle minoranze linguistiche: l'Associazione Ar.te.mu.da. al Salone del Libro

L'Associazione ArTeMuDa é presente al XXV Salone Internazionale del Libro, che si svolgerá a Torino presso il Lingotto Fiere dal 10 al 14 maggio 2012.
Lunedí 14 maggio alle ore 18.30, presso lo Spazio Piemonte, é previsto un incontro sull'editoria delle minoranze linguistiche. All'incontro Intervengono Ugo Perone e rappresentanti delle Regioni autonome di Sardegna e Valle d'Aosta e della Provincia autonoma di Trento.

In tale occasione sará presentata la pubblicazione Virà Virandôlë. Musiche e canti della tradizione occitana dell'alta Valle di Susa, Cahier n.15 dell'Ecomuseo Colombano Romean di Salbertrand, a cura di Renato Sibille e Roberto Micali.
La pubblicazione é frutto della collaborazione tra l'Associazione ArTeMuDa, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, l'Ecomuseo Colombano Romean, il Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand e il Centro Studi e Documentazione della Memoria Orale (Ce.S.Do.Me.O.) di Giaglione.
La pubblicazione inoltre contiene gli atti dell'omonimo convegno, organizzato dall'Associazione ArTeMuDa nel dicembre 2011 a Salbertrand (TO), presso la sala conferenze del Parco naturale del Gran Bosco.

Allegato al Cahier é presente un CD con una raccolta inedita di musiche e canti della tradizione occitana registrato per l'occasione dalla Banda Musicale Alta Valle Susa, le Trobairitz d'Oc, i Parenaperde, Daniele Contardo con gli attori del Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale di Salbertrand.


Scheda Associazione
.