Le parole sanno le cose - «Potenza»

Le parole sanno le cose - «Potenza»

Creato: Mon, 20/01/2020 - 15:50
di: Torino
Quando:
Thu, 06/02/2020 - 20:00
Proposto da : Midori
Le parole sanno le cose - «Potenza»

3_POTENZA

Terza e ultima parola de «Le parole sanno le cose», rassegna musicale-poetica giunta al secondo ciclo, che quest'anno si svolgerà per intero allo Ziggy Club (circolo ARCI), in via Madama Cristina 66.

POTENZA. LE BELLE ILLUSIONI E LE DILETTEVOLI FRIVOLEZZE
________________
«Reale» è una parola ambigua, che non vuol dire nulla.
Ma per come siamo portati a pensare, ad essa attribuiamo la serie d'eventi-avvenimenti «che si verifica», «che si avvera».
Al di là di questo avverarsi dell'evento c'è un luogo misterioso, di cui poco si parla e su cui poco si ragiona, in cui nulla sembra «verificarsi» e nulla «accadere»: chiamo questo luogo «Potenziale».

Sebbene un certo pragmatismo economico tenda a relegare sempre più ciò che non si «produce» (non si compie) a mero disguido, vano avvenimento mentale (e pertanto inutile), il «potenziale» - che del vuoto si alimenta - non perde potenza in questo contesto, anzi l'accresce, mostruosamente, accrescendo di riflesso la sua influenza sulle nostre esistenze. Sulla nostra salute (psicofisica) insinuandosi nel bisticcio tra i nostri desideri e relative «real»izzazioni, condizionando la nostra identificazione di soggetti-automi nel gran ballo della società, e, va da sè, la nostra eudaimonia («attinenza al nostro demone», alla nostra natura): la nostra felicitià.
In sintesi, ciò che apparentemente «non si verifica» (il potenziale) finisce per diventare il fattore di maggior rilievo nella determinazione della nostra «realtà»: trasformandosi, circolarmente, senza strepiti, ma spesso traumaticamente, nell'evento dominante: in ciò che massimamente «si verifica e avvera».
________________

Assieme a me, per una visita guidata a questo «luogo ch'è no» ci saranno sul palco dello Ziggy, la raffinata e talentuosissima cantautrice Liana Marino e Virginia Bacci, artista poliedrica, fotografa, scultrice e, per l'occasione, cantante.

Lo Ziggy propone la possibilità di cenare con pizza al padellino e birra media a 10 euro (ingresso compreso) dalle ore 20:00.

L'evento inizierà subito dopo la cena.
Libero contributo per gli artisti.

Ingresso riservato ai soci ARCI

https://www.facebook.com/events/444786092885787/