Le Monsieur de Rien e Ila Rosso al Cafè Liber

Le Monsieur de Rien e Ila Rosso al Cafè Liber

Creato: Tue, 08/05/2012 - 16:39
di: Torino
Quando:
Thu, 17/05/2012 - 22:00
Le Monsieur de Rien e Ila Rosso al Cafè Liber

giovedì 17 maggio
Le Monsieur de Rien + Ila Rosso
In concerto
Inizio concerto ore 22.00

I Monsieur de Rien si formano come trio di musicanti di strada nel 2003, con un repertorio di musica tradizionale delle alpi cuneesi e francesi. 
L'evoluzione nel tempo li porta a riscrivere in chiave personale la musica popolare, aggiungendo una solida sezione ritmica e un particolare "recitato" della forma canzone, un misto tra prosa e canzone. Con questo progetto nel 2009 vincono il concorso Suoni Emergenti e suonano in uno dei palchi più prestigiosi del piemonte, quello del Nuvolari. Poi nel 2010 iniziano a registrare il loro primo disco, ritornano al festival estivo del Nuvolari Libera Tribù, vincono il concorso regionale AcliFestival Rock come miglior gruppo, miglior brano (l'Impasse) e miglior bassista (Michele Bruna). Il loro primo album è "Ça va sans dire", un lavoro squisitamente folk, che fonda le sue basi sulla storia del territorio e le tradizioni dei suonatori girovaghi e cresce nelle influenze del XXI° secolo. 12 tracce (di cui 4 "nascoste") che parlano di attualità, del mondo di oggi, con un occhio critico e l'altro ironico, in bilico tra la il grido e il sorriso. Attualmente stanno vivendo un'intensa fase di creazione artistica, lavorando a nuovi brani.

Ila Rosso è un progetto cantautorale nato nel 2008 dalla volontà di Ilario Rosso, classe 1976, che si autodefinisce cantastorie, disoccupato, laureato in Fisica. Accidenti, malattie e influenze dalla musica classica alla nenia popolare, passando per lo swing, il liscio, il tango e la ballata. Rifacendosi alla tradizione dei menestrelli medievali racconta, attraverso l'ironia e la stravaganza dei testi, la realtà cosiddetta civilizzata che ci circonda. L'intensa attività dal vivo lo porta a collaborare con diversi musicisti fino a raggiungere la formazione attuale dell'ensemble "ila rosso e la situazione"

Scheda affiliato