Jazz Walls Live presenta Confusion Funk al Magazzino sul Po

Jazz Walls Live presenta Confusion Funk al Magazzino sul Po

Creato: Mon, 16/04/2012 - 12:40
di: Torino
Quando:
Tue, 24/04/2012 - 22:00
Proposto da : Magazzino sul Po
Files Allegati:
Jazz Walls Live presenta Confusion Funk al Magazzino sul Po

La band Confusion Funk si forma all’inizio del 1989. Si tratta di uno dei più longevi gruppi musicali (venti anni) presenti sulla scena musicale Jazz-funk torinese. Progetto musicale nato da un’idea di Gigi Morello e Riccardo Moffa. La loro visione di fusion band si basava su modelli musicali già esistenti e di chiara fama tipo: ELECTRIC BAND di Chick Corea, MICHEL CAMILO, STEPS AHEAD, UZEB, SPECIAL EFX, WEATHER REPORT, LEW SOLOFF, MILES DAVIS (versione Tutu, You’re under arrest…), SPYRO GYRA, RETURN TO FOREVER, YELLOWJACKETS, STANLEY CLARKE e così via…
La storia di questa formazione si sviluppa con l’inserimento di altri amici musicisti: Walter Valerio alla tromba e flicorno, Massimo Gagliasso al basso elettrico, successivamente dopo alcune prove di assestamento e di ricerca di un sound che potesse contraddistinguere il gruppo si è deciso di inserire il trombone, suonato magistralmente da GIORGIO GIOVANNINI, ciò serviva a completare una sorta di mini-sezione fiati particolarmente efficace sull’attacco del suono di gruppo (questa strategia di azione permette di avere un suono più potente e definito, i temi dei brani sempre bene esposti, le improvvisazioni più diversificate e meno statiche…).
Da quel momento in poi i CON/FUSION non si sono mai fermati, come sempre, con l’andare del tempo, le cose e le persone cambiano ma questo progetto, a distanza di diciassette anni, esiste ancora con rinnovato spirito ed entusiamo. I musicisti che hanno collaborato con i CON/FUSION e di cui ne hanno fatto parte per un pò di tempo sono: ENRICO MATTA/NINJA (batteria Subsonica), CARMELO CONTINO (batteria), MARIO BRACCO (batteria), PAOLO RICCA (tastiere), PAOLO PORTA (sax), ENRICO TOTA (tastiere), MAURIZIO PLANCHER (batteria), ANDREA MANZO basso elettrico/contrabbasso, ANDREA BOZZETTO pianoforte/tastiere, STEFANO TARASIO batteria, DIEGO MASCHERPA sax, BEPPE NICOLOSI voce.
Con un cd all’attivo intitolato “JAZZPOP”, la formazione si presenta con un repertorio basato sull’esecuzione di alcuni standards opportunamente riarrangiati e affiancati da brani di propria composizione. Il gruppo forte del suo stile brillante e personale spazia attraverso sonorità che vanno dal jazz al latin, dal blues al funk contaminando questi generi musicali attraverso sonorità e colori estremamente attuali.
Nel 1992 il gruppo vince alla selezione milanese della “PRIMA RASSEGNA DI MUSICA STRUMENTALE” organizzata dal C.P.M. (Centro Professione Musica) di Milano esibendosi dal vivo e accompagnando personaggi del calibro di Stefano Cerri e Fabio Treves. Successivamente vince il concorso “I BIG DI TORINO SETTE” organizzato dal quotidiano “LA STAMPA” classificandosi primo nel settore jazz. Attualmente sono impegnati con la rappresentazione musicale del progetto “RISOBLUES” in cui è prevista l’esecuzione di brani opportunamente riarrangiati sulle canzoni delle mondariso e le worksong delle comunità nere degli Stati Uniti, arrangiate secondo le influenze musicali della cultura afroamericana.

I Confusion Funk sono:
Riccardo Moffa chitarra
Gigi Morello batteria
Gianluca Buosi basso
Emanuele Boschi percussioni
Alberto Borio trombone
Marco Milani tromba

www.confusionfunk.it
http://www.facebook.com/pages/JazzWallsLive-Torino/169219106423258

A seguire, Jam Session all night long.

Ingresso riservato ai soci ARCI, contributo richiesto ai soci 3,00 euro.

Scheda Circolo.