I Young Talents di PiemonteGroove fra i protagonisti dei festival estivi

I Young Talents di PiemonteGroove fra i protagonisti dei festival estivi

Creato: Wed, 06/06/2012 - 10:51
di: Torino
Quando:
Thu, 21/06/2012 - 21:30
Fri, 13/07/2012 - 15:30
Proposto da : Situazione Xplosiva
I Young Talents di PiemonteGroove fra i protagonisti dei festival estivi

Nata sulla scia di PiemonteGroove, il progetto creato nel 2003 da Associazione Culturale Situazione Xplosiva per Regione Piemonte con lo scopo di promuovere le eccellenze della scena musicale dance/elettronica piemontese a livello nazionale ed internazionale, PiemonteGroove Young Talents è un’iniziativa realizzata con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, con il Settore Giovani della Regione Piemonte e la Città di Torino per individuare e dare opportunità formative a nuovi giovani talenti piemontesi nel settore dance/elettronico.

PiemonteGroove Young Talents ha come obiettivi principali la formazione, lo sviluppo di opportunità, la crescita professionale e un’intensa comunicazione dei nuovi giovani talenti attivi nell'ambito dei suoni elettronici sul territorio piemontese.
Oltre ad entrare nella community di PiemonteGroove, gli artisti selezionati saranno coinvolti in un percorso formativo e performativo attraverso diverse iniziative di livello nazionale e internazionale al fine di fornir loro conoscenze, strumenti, relazioni nuove, ed ampliando così le loro possibilità di crescita professionale e culturale.

Molti dei giovani e promettenti dj e produttori selezionati dalla campagna PiemonteGroove Young Talents prenderanno parte, quest'estate, alle imminenti edizioni di due fra i più prestigiosi festival della stagione estiva: Jazz:Re:Found e Collisioni.

Nel cast della quinta edizione di Jazz:Re:Found (www.jazzrefound.it), il festival che si è distinto per l’approccio che prende spunto dalle coordinate del jazz a trecentosessanta gradi evitandone i luoghi comuni ed immergendole nelle contaminazioni più varie e spesso futuristiche, e che si terrà a Vercelli dal 21 al 24 giugno 2012, si esibiranno i seguenti artisti:
Giovedì 21 Giugno: Ake
Venerdì 22 Giugno: Material, Mohko
Sabato 23 Giugno: Alessandro Bevilacqua, Sonambient
Domenica 24 Giugno: Mørkeblå

L’edizione 2012 di Collisioni - contenitore poliedrico dove la musica, la letteratura e il cinema dialogano tra loro superando le barriere dei generi- che si terrà a Barolo (CN) dal 13 al 16 luglio 2012 (www.collisioni.it) includerà invece nel proprio programma le performance di Alex Magno, Bow, Inedia, J.Sintax, Luminèr, Mørkeblå, Spai & Jimmy, SUBLMNL, Thelicious.
Inoltre, dopo averli incontrati in occasione dello stage a loro dedicato, Martyn, uno fra i produttori più acclamati da critica e pubblico negli ultimi anni, presenterà il suo live set in un evento speciale al Molo Diciotto – La Terrazza Sul Po (corso Moncalieri 18 – Torino) sabato 21 luglio 2012, preceduto e seguito dalle performance sonore di alcuni fra i Young Talents. La serata è parte del programma di Torino Young City 2012.
In tale occasione verrà presentato il vincitore della competition per il remix di un brano prodotto dallo stesso Martyn, ovvero “Ghost People”, aperta agli stessi Young Talents. La miglior rielaborazione verrà presto pubblicata online (per aggiornamenti, visita piemontegroove.com).
 

Fra le nuove iniziative legate al progetto, prenderà il via a fine giugno un programma radiofonico dedicato alla musica prodotta dagli artisti di PiemonteGroove, che sarà ascoltabile in tutte le stazioni della metropolitana di Torino o sul sito www.gtt.to.it, grazie alla collaborazione tra PiemonteGroove e GTT.
E’ online all'indirizzo www.piemontegroove.com il nuovo sito di PiemonteGroove, completamente ridisegnato, che offre aggiornamenti costanti sulle sue attività, oltre alle news, biografie, foto, discografie essenziali, la musica in streaming e ulteriori informazioni sugli artisti della community e le schede sulle aziende che hanno aderito al progetto.
Partner della nuova campagna di PiemonteGroove è Soundwall (www.soundwall.it), influente magazine italiano di musica elettronica online.

Maggiori informazioni su www.piemontegroove.com e www.pyoucard.it.

PiemonteGroove è un progetto a cura di Associazione Culturale Situazione Xplosiva, con il sostegno di Presidenza Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, Regione Piemonte e Città di Torino.


Scheda Associazione Situazione Xplosiva
.