Deniz Tek è un chitarrista e compositore statunitense (Ann Arbor, Michigan) attualmente componente dei Radio Birdman. Ha fatto parte di molti gruppi punk underground, come i The Visitors e i New Race, ma è meglio noto per la sua influenza sul punk rock australiano. È sposato con Angie Pepper, nota musicista australiana ed ex componente dei The Passengers. Tek è cresciuto ad Ann Arbor, ma passò il 1967 in Australia con i suoi genitori, e si trasferì definitivamente lì nel 1972. Tek è anche un medico di pronto soccorso e pilota della marina militare statunitense.
I Radio Birdman, formati dal cantante Rob Younger, dal chitarrista Deniz Tek (originarie di Detroit), dal tastierista Pip Hoyle, dal bassista Gilbert Warwick, e dal batterista Ron Keeley, furono forse i massimi esponenti del punk-rock in Australia. I loro selvaggi anthem, trafitti da distorsioni animalesche e da cadenze apocalittiche, li fecero considerare come gli eredi naturali degli Stooges e degli MC5.
Dopo la rottura quasi tutti i membri continuano il proprio percorso artistico, in particolare Rob Younger con gli straordinari New Race e con i New Christs (oltre a condurre una proficua carriera di produttore) e Deniz Tek con i New Race, i Visitors e il Deniz Tek Group. Ritornati insieme nel 1996 dopo quasi vent'anni, i Radio Birdman hanno tenuto due tour in Australia e creato l'etichetta indipendente Crying Sun Records (il nome è tratto dal celebre brano di "Living Eyes") per la quale hanno licenziato "Ritualism", uno splendido live-album che fotografa una band in grande spolvero e da cui traspare la libertà artistica e la vena trasgressiva che ha sempre segnato le mosse del gruppo.
Dopo molti anni di assenza, durante i quali si era dedicato esclusivamente alla professione di pilota medico dei marines, nel 1992 il chitarrista di Ann Arbour (ma australiano d'adozione) decise di ritornarne in azione. Lo fece con l'album "Take It To The Vertical", seguito due anni dopo da "Outside", quest'ultimo firmato a nome Deniz Tek Group assieme a una sorta di nazionale dell'Aussie-rock che comprendeva anche Kent Steedman (Celibate Rifles), Jim Dickson (Barracudas/New Christs) e Nik Rieth (Tumbleweed).
Deniz Tek e il suo trio GOLDEN BREED si esibiranno nel repertorio classico dei RADIO BIRDMAN.
http://www.deniztek.com/
Ingresso riservato ai soci ARCI, contributo richiesto ai soci 12,00 euro.