Compagnia Teatrale Ragazzi Pro Loco Bruino (TO)
Progetto “Chi vogliamo crocifiggere” Vincitore nella sezione Compagnie Culturale alla VIII
Rassegna Teatrale “Premio Giorgio Gaber per le nuove generazioni” anno 2017
Il testo, scritto da Laura Vercellino, è nato tenendo conto delle idee e proposte dei ragazzi stessi maturate attraverso diversi incontri.
Si è partiti da una proposta di Marco Cavagnero che, sensibilizzato dai ricorrenti avvenimenti terroristici, ha scritto una canzone che è il fulcro di tutto lo spettacolo.
Nella stesura del testo si è cercato di interpretare le sensazioni, le percezioni, i sentimenti dei giovani di oggi di fronte a problematiche, come quella del terrorismo, non facili da affrontare.
Lo spettacolo, della durata di 40 minuti, ha inizialmente una impronta divertente, proprio per rispettare anche la volontà di alcuni ragazzi che avevano proposto il tema che, comunque la vita è bella e che occorre fare tesoro delle bellezze della natura e dell’uomo, anche nei momenti più tristi e drammatici.
La stesura del testo si è presentata molto difficile essendo l’argomento non facile da trattare e così che, dopo la prima parte divertente, prende piede e si mettono in luce i due aspetti contraddistinti del genere umano, la bontà e la crudeltà che albergano nell’animo di ogni individuo e che possono prendere consistenza, in un verso piuttosto che nell’altro, a seconda del vissuto dell’uomo.