Cena al buio al Caffé Basaglia

Cena al buio al Caffé Basaglia

Creato: Mon, 26/03/2012 - 11:27
di: Torino
Quando:
Fri, 30/03/2012 - 20:30
Cena al buio al Caffé Basaglia

Il Caffè Basaglia presenta una serata speciale nel luogo conviviale per eccellenza in cui sedersi a tavola, sfogliare il menu, scegliere il vino, parlare con gli amici. In attesa di assaporare quel piatto che renderà la cena ancora più gradevole. Nella piacevole normalità del caso aggiungiamo un piccolo capriccio: tre, due, uno... Buio. Per verificare come una negazione possa amplificare i sensi. Il meraviglioso equilibrio di nostri cinque sensi fa sì che tutte le realtà percettive siano vissute nella loro totalità. Proviamo a scombinare questo equilibrio negando al nostro cervello la vista. E' risaputo come tutte le altre facoltà si attiveranno per ristabilire un equilibrio possibile, innaturale, ma necessario. In questo saremo aiutati dalla collaborazione con la Polisportiva di Unione Italiana Ciechi - UICI Torino.

Vi proponiamo questa esperienza attraverso un percorso che amplifica la forza degli altri sensi: cibi e vini (per il gusto e per l'olfatto), posate e food finger (per il tatto), musiche e parole recitate (per l'udito), un affascinante confronto con se stessi e con i commensali in una situazione inusuale come l'oscurità.
Tra una portata e l'altra inoltre alcuni attori si muoveranno nel buio recitando frasi, brani tratti da libri, che aumenteranno ancora di più la suggestione dell'oscurità. La loro azione si alternerà (o si mescolerà) a brani musicali (o effetti sonori) scelti per l'occasione.
Questi interventi non occuperanno tutto il tempo della cena, gli ospiti avranno il tempo di vivere anche il silenzio o il rapporto con i propri commensali con i prodotti da filiera agricola tutta italiana della rete di Agriturismi "Campagna Amica" promossa da Coldiretti.

Dato il numero limitato di posti (40) vi invitiamo alla prenotazione.

Ingresso riservato ai soci ARCI.

Scheda Circolo.