SABATO 30 MARZO
h. 22:00
con la collaborazione di PerchèNo?
..............................................
CAYTMAN THE ANIMAL
I Caimani sono la banda perugina-romana rivelazione dei migliori porti d'Italia, che fa rizzare i baffi al suono di un punk multiforme, irriverente e cazzone "comepiaceanoi" !
I Cayman The Animal, prima di essere tali, sono stati moltissime altre cose in quel di Perugia: ad esempio, sono stati gli Ouzo e sono stati gli Ingegno. Punk-hardcore, dunque, ma di quello evoluto. Difficile classificarli, cambi di tempo, break, trovate inusuali, squisitezza, melodia e incazzo, tutto in uno.
I Cayman The Animal colpiscono come meno ci si aspetterebbe, annegano il loro lato punk all’interno di una formula che affianca rock’n’roll e un malcelato spirito prog, nulla affatto accademico e decisamente iconoclasta, giusto per avere un approccio aperto e libero da gabbie stilistiche o pregiudizi di sorta.
Sprazzi di Black Flag e starnuti, riff sulfurei e chitarre imbizzarrite, cambi repentini di tempo e direzione musicale, marcette che si tuffano nel blues per poi riapparire in superficie sotto forma di pura dinamite old-school, senza che ciò limiti la fluidità di una manciata di anthem che si imprimono in mente al primo ascolto e difficilmente se ne vanno.
Vengono in mente Refused, Descendents, e quell’emo sound dei Novanta che proprio in Umbria, attraverso una label come To Lose La Track, ha trovato terreno fertile per coltivare rivincite terminologiche.
Sulle spalle un disco nel 2011 “To old to die young” (recensioni della “madonna”) , qualche 7 pollici e un nuovo disco all’orizzonte.
Imperdibile e divertentissimo il video…http://www.youtube.com/watch?v=J7fTg_jYEq8
http://caymantheanimal.wordpress.com/
http://caymantheanimal.bandcamp.com/
..............................................
(A)Toll
Da Perugia noise-rock dalla forte impronta hardcore, figlie tanto degli Unsane quanto dei Breach, permeate dal mood postcore più attuale e perfettamente a proprio agio nell’anno in cui il rumore sembra tornato ad infiltrarsi tra le pieghe di estremismi più o meno contigui. Del resto, gli (A)TOLL questa sensibilità noisy la portano con la stessa naturalezza con cui inseriscono tra le proprie influenze i Fudge Tunnel, a dimostrazione di un’indole eclettica che filtra spesso dal songwriting, perché certe cose si possono fare solo se si sentono dentro, altrimenti tutto scade in un triste gioco di citazioni colte. I perugini, al contrario, prendono la materia e ci lavorano sopra per crearne un proprio particolare blend, tolgono delle cose, ne aggiungono altre e alla fine riversano sull’ascoltatore una colata di note incandescenti.
Hanno pubblicato un disco With Clenched Teeth nel 2012 a dir poco furibondo http://www.thenewnoise.it/atoll-clenched-teeth/
http://www.facebook.com/pages/AToll/225427610803320
https://soundcloud.com/a-toll