Un pasticcino dedicato alle lettere scritte nella Prigione del Popolo. La sintassi di Moro, la sua scrittura nel "dominio incontrollato", i messaggi (nascosti, espliciti, velati) inviati alle alte personalità della politica. Le parole per la moglie e gli aspri attacchi al... Vaticano. La disposizione delle virgole e i possibili indizi lasciati fra le lettere e gli spazi bianchi.
Fra un pasticcino e l'altro, leggeremo le lettere come fossero letteratura, nella speranza che qualche verità in più salti fuori attraverso una lettura saltellante, sghemba, obliqua: con un occhio a Sciascia e a Bellocchio, a Dupin e a Pierre Menard. Per tentare di riscrivere e disconnettere ancora una volta una delle pagine più verosimili della storia italiana.
Qui si possono trovare tutti i testi http://archivio900.globalist.it/it/documenti/finestre-900.aspx?c=1043
L'appuntamento con i pasticcini letterari è bisettimanale, come d'abitudine: il primo Pasticcino Letterario vede la luce nei primi mesi del 2011, per essere, all’interno dell’università, uno spazio di confronto e di aggregazione che passi attraverso la letteratura. Ad ogni incontro vengono proposti degli autori e alcuni loro testi su cui tutti i partecipanti (perlopiù studenti, ma non solo) sono invitati a sviluppare un pensiero e a condividerlo. È nelle intenzioni del progetto quello di costituire gli incontri diversamente dalle lezioni frontali a cui gli studenti sono abituati, o incontri didascalici in cui un oratore tiene le fila del discorso - si tratta semplicemente di creare le condizioni affinché chiunque si senta libero di partecipare e di poter contribuire al discorso: le suddette condizioni sono, in prima istanza, un luogo fisso all’interno dell’università, ossia l’Acquario, sede dell’Associazione Altera. I pasticcini e le bevande calde, offerti dall’associazione, costituiscono il secondo elemento con cui si è cercato di restituire un’atmosfera rilassata, quasi casalinga.
Gli incontri non seguono una tematica precisa, e tutti gli studenti sono invitati a partecipare proponendo essi stessi, in prima battuta, autori e letture che si vorrebbero affrontare negli incontri successivi.
La finalità ultima, quasi utopica, sarebbe raggiungere una continuità e un affiatamento tale tra i partecipanti dei Pasticcini Letterari, per cui gli incontri possano acquisire autonomia ed espandersi in maniera virale anche al di fuori dei luoghi universitari.
Per maggiori info
www.alteracultura.org
info@alteracultura.org
su Fb Altera - generatore di pensieri in movimento