ACOUSTIC LADYLAND
an acoustic tribute to Jimi Hendrix
Con STEFANO BARBATI – chitarra acustica
Lo spettacolo è un viaggio nell'anima dei classici di Jimi Hendrix, il grande rivoluzionario della chitarra elettrica del Novecento. Il contributo enorme di Hendrix al rock e alla musica in generale è indiscutibile: Barbati ne affrontano la figura attraverso una performance di parole e musica dove si alternano composizioni originali ai brani più significativi del chitarrista americano in chiave rigorosamente acustica, conditi da racconti e aneddoti riguardanti la sua carriera.
In questo modo la forza e la modernità di Jimi Hendrix emergono in una maniera scarna e diretta tale da mettere in risalto la forza e la bellezza delle ritmiche e delle melodie, la sua capacità di spingersi oltre e sperimentare in ogni direzione le possibilità della musica e dello strumento. Il titolo dello show, non a caso, parafrasa Electric Ladyland, il doppio LP capolavoro del mancino di Seattle datato 1969, il suo album più visionario e sperimentale.
Bio
Stefano Barbati, Eclettico musicista/chitarrista di Lanciano.
Svolge un’intensa attività didattica (insegnante di chitarra moderna presso la Scuola Civica di Vasto e di Lanciano) e concertistica (il suo nome appare nelle programmazioni dei più importanti festival di chitarra in Italia e all’estero). Il suo stile è in bilico fra l’irruenza ritmica tipica del rock-blues e l’approccio melodico tipicamente mediterraneo con diverse influenze della “musica del mondo” dai balcani al sudamerica.
Ha pubblicato 4 CD a suo nome (“Il Canto del mare” e “Blues de rua” “Acoustic Ladyland” “Il Salice, il Grano, la Rosa”) per l'etichettaFingerpicking.net e il video “Suonare nello stile di Eric Clapton” per la Playgame music.
Oltre che con i colleghi chitarristi, vanta collaborazioni di alto livello nell’ambito della musica d’autore con Federico Sirianni, Max Manfredi, Momo e Liana Marino. Mette spesso e volentieri a disposizione le sue musiche per reading e performance teatrali
https://www.youtube.com/
https://www.youtube.com/
evento gratuito per soci ARCI