Dunk •Danubio • Roncea @ Cinema Vekkio

Dunk •Danubio • Roncea @ Cinema Vekkio

Creato: Mon, 09/04/2018 - 16:24
Quando:
Sat, 14/04/2018 - 21:00
Dunk •Danubio • Roncea @ Cinema Vekkio

DUNK italian band è il progetto che unisce:

• Ettore Giuradei | voce, chitarra
• Marco Giuradei | tastiere, synth, cori
• Carmelo Pipitone (Marta sui Tubi, O.R.K.) | chitarre 
• Luca Ferrari (Verdena) | batteria

Il 14 Aprile siamo fieri di presentarli sul nostro palco; sono uno dei progetti più potenti usciti quest'anno, con un live che letteramente "prende a schiaffi" e un album, uscito il 12 gennaio per Woodworm Label, che si candida per essere uno dei migliori del 2018.

Per un live potente come quello dei DUNK c'è bisogno di un'apertura potente; ecco perchè abbiamo chiesto ai Danubio di rompere il ghiaccio. A rompere il ghiaccio un'eccellenza locale Roncea.

open door: 21.oo
start live: 22.oo

ingresso riservato soci arci

____________________________________________________

DUNK

DUNK​ ​è un esperimento in progress al limite della performance nato dall'incontro tra i fratelli Ettore​ ​e​ ​Marco​ ​Giuradei,​ ​Luca​ ​Ferrari​ ​(Verdena) e​ ​Carmelo​ ​Pipitone​ ​(Marta​ ​sui​ ​Tubi;​ ​O.R.K.)​. Le nuove liriche di Ettore si sposano con una batteria corposa e materica, giri di chitarra che regalano sfumature inedite, tastiere che intessono la struttura profonda dei brani. DUNK​ ​è ricerca di una forma, è lasciarsi alle spalle la canzone, è avanzare verso un’opera, dentro la meraviglia. Marco Giuradei e Luca Ferrari (Verdena) si conoscono per caso, durante una data del progetto Giuradei a Bergamo. L'amicizia si rafforza, negli anni, con una serie di interminabili Jam Session all'HenHouse Studio di Albino. Nel frattempo Ettore, fratello di Marco e deus ex machina dei Giuradei, comincia a scrivere nuove canzoni con testi ispirati ad autori come Carmelo Bene e Antonin Artaud, toccando principalmente il tema del doppio e di una certa inadeguatezza dell'esistere. I Dunk esordiscono ufficialmente ad Aprile 2017 in occasione del decennale della Latteria Molloy: il riscontro di pubblico è notevole ma i tre sentono che ai pezzi manca qualcosa. Ettore, fan dei Marta sui Tubi, contatta quindi il chitarrista Carmelo Pipitone: la band torna in sala prove a comporre nuovi pezzi che presenta poi, nel corso dell'estate, in alcuni live esclusivi. A settembre 2017 i Dunk si trovano in studio e registrato il primo album omonimo, che raccoglie tutto l'entusiasmo di questa manciata di mesi passata insieme: un disco poco pensato, suonato di pancia, a cuore aperto.

Il loro disco “DUNK”

E’ uscito il 12 gennaio, per Woordworm Label, “DUNK”, lo straordinario disco d’esordio dei DUNK, la band nata dall’incontro tra i fratelli Ettore e Marco Giuradei, protagonisti del mondo indie bresciano, Luca Ferrari dei Verdena e Carmelo Pipitone dei Marta sui Tubi e O.R.K..
Un esperimento in progress al limite della performance, che è sfociato nella realizzazione di un disco robusto, viscerale, tormentato e visionario. Al centro, l'eterna lotta tra l'uomo e la sua coscienza, l'amore maniacale per le cose che non potrà mai avere, i dubbi sulla vita e sulla sua importanza.
Le nuove liriche di Ettore Giuradei, assente dalle scene musicali dal 2015, si sposano con una batteria corposa e materica, giri di chitarra che regalano sfumature inedite, tastiere che intessono la struttura profonda dei brani. Sia che si parli della scrittura che del live, “DUNK” è quel livido, che per quanto faccia male, continuiamo a toccare.
Il disco è stato anticipato dal video e dal singolo “E’ Altro”, pubblicato in anteprima su Rockit, e dal video “Noi non siamo”.

DANUBIO

Danubio è una band alternative rock di Savigliano (CN). Il 2 Dicembre 2016 è uscito il primo full lenght omonimo "Danubio". 
Tutto ciò che è stato fatto prima, dal 2012 al 2015, va ricollegato al nome "Le note che non vuoi". All'attivo più di 60 concerti nel nord Italia, in particolare nella propria provincia (quella di Cuneo) e in Torino, toccando locali come Spazio211, Astoria, Nuvolari Libera Tribù, Circolo Ratatoj, Caffè Boglione, CVK. I Danubio hanno avuto la fortuna di condividere il palco con artisti affermati della scena underground italiana come Il Teatro degli Orrori, Punkreas, Sick Tamburo, Maria Antonietta, Nadàr Solo e molti altri. All'attivo una Demo, l'EP "Cleo" edito da Cats on Air e un busking tour estivo che ha toccato quasi tutto il paese.

RONCEA

 

Nicolas J. Roncea ha i documenti francesi ma è cresciuto in Italia, in provincia di Cuneo. Il suo è un folk intimo e sincero influenzato dalle grandi band e songwriter americani e britannici anche se poi in realtà ascolta punk californiano e rock anni '90. 
Membro di Fuh e Io Monade Stanca dai primi anni 2000 ad oggi ha suonato in quasi tutta Europa e aperto concerti per Arctic Monkeys, The National, Tunng, Marissa Nadler e molti altri. 
Dal 2010 ad oggi ha pubblicato con il suo progetto solista 3 album e 2 ep. Recentemente ha fatto un tour in duo con Carmelo Pipitone (chitarrista di Ork, Marta Sui Tubi) che gli ha insegnato a bere di più. Nel suo disco "Old Toys" (2012) hanno collaborato membri di Verdena e Marta Sui Tubi. 
Dal vivo esprime il suo disagio in musica e a parole. 
Sta lavorando al suo primo disco in italiano che potrebbe uscire nel 2018 ma più probabilmente nel 2019.