Undici volte sul podio: il Centro Danza Iris si qualifica per la Coppa del Mondo di Danza in Germania (Offenburg)

Undici volte sul podio: il Centro Danza Iris si qualifica per la Coppa del Mondo di Danza in Germania (Offenburg)

Roma: otto primi e tre secondi posti alle qualificazioni italiane della Dance World Cup 2017 per l'ASD Iris di Collegno (TO)
 
Il Centro Danza Iris di Collegno torna a partecipare alla Coppa del Mondo di Danza (Dance World Cup) e festeggia con otto primi e tre secondi posti. L'ultima volta che ha partecipato alle fasi finali è stato a Villach 2012 (un oro, due argenti e un bronzo), poi c'erano state le selezioni italiane del 2015 (cinque primi ed un secondo posto).
 
L'ASD Iris nasce a Collegno nel 2000, aderisce ad ARCI e UISP, dal 2004 le allieve e gli allievi del Centro Danza hanno iniziato a girare l'Italia mettendo in mostra tutto il loro talento in alcuni dei più prestigiosi concorsi: da Padova a Milano, da Modena a Bologna, da Lecco fino ad Olbia e Roma, per arrivare alle competizioni mondiali di danza della Dance World Cup.
 
Domenica 5 febbraio 2017 presso il Teatro Nuovo Orione di Roma si sono svolte le fasi di qualificazioni italiane della Dance World Cup 2017, organizzate dalle suola Life Center di Olbia per la regia della coreografa Mavi Careddu; queste le coreografie presentate dalla scuola collegnese, tutte premiate dalla giuria internazionale:
 
  • 1° posto categoria Mini duo/trio moderno-contemporaneo, con la coreografia “Les Clowns valsent” di Anna Rosa Calvisi e Antonella Crema
    punteggio 89,3/100, Musica di Wende: La valse a Mille temps
    interpreti: Rachele Borgis, Sara Camarco, Matilde Chiaberge. 
  • 1° posto categoria Children duo/trio moderno-contemporaneo, coreografia: “Memoriae” di Antonella Crema e Anna Rosa Calvisi
    punteggio 91,6/100, Musica di Dexter Britain: Second Class Citizen
    interpreti: Sara Boreggio, Alessia Spinello.
  • 1° posto categoria Children Gruppi moderno-contemporaneo, coreografia: “Aube” di Anna Rosa Calvisi e Antonella Crema
    punteggio 90/100, Musica di Remo Anzovino: Spasimo
    interpreti: Sara Boreggio, Rachele Borgis, Sara Camarco, Beatrice Carmignola, Matilde Chiaberge, Nicole Flautole, Rebecca Flauto, Lavinia Gallina, Arianna Girotto, Alessia Spinello.
  • 2° posto categoria Quartetti Junior moderno-contemporaneo, coreografia: “Verses” di Antonella Crema
    punteggio 88,6/100, Musica di Olafur Arnalds: Verses
    interpreti: Paola Bruatto, Carlotta De Martini, Roberta Montana Lampo, Beatrice Tramuta.
  • 1° posto categoria Quartetti Junior moderno-contemporaneo, coreografia: “Off Time” di Anna Rosa Calvisi
    punteggio 90,2/100, Musica di Frank Bretschneider: A Soft Throbbing of time
    interpreti: Beatrice Lauria, Giorgia Rumiano, Eleonora Spinello, Carola Stella.
  • 1° posto categoria Gruppi Junior moderno-contemporaneo, coreografia: “Dulcis in via” di Antonella Crema e Anna Rosa Calvisi
    punteggio 89,3/100, Musica di Murcof: Una
    Interpreti: Daniela Bertona, Paola Bruatto, Carlotta De Martini, Valentina Donà, Greta Giacosa, Beatrice Lauria, Roberta Montana Lampo, Giorgia Rumiano, Eleonora Spinello, Carola Stella, Beatrice Tramuta.
  • 2° posto categoria duo/trio moderno-contemporaneo, coreografia: “Genus” di Antonella Crema
    punteggio 90,6/100, Musica di Todd Reynolds: The end of an orange
    Interpreti: Arianna Audo Gianotti e Sara Vizzuso.
  • 1° posto categoria duo/trio moderno-contemporaneo, coreografia: “Dissensio” di Anna Rosa Calvisi e Antonella Crema
    punteggio 96/100, Musica di Olafur Arnalds e Alice Sara: Reminiscence
    Interpreti: Stefano Bumma e Fabio Donati.
  • 1° posto categoria gruppi moderno-contemporaneo, coreografia: “Atra Hiems” di Antonella Crema e Anna Rosa Calvisi
    punteggio 92,3/100, Musica di Vivaldi: Le quattro stagioni
    Interpreti: Marika Bonetto, Aurora Caforio, Monia Chiantia, Chiara Di Lauro, Fabio Donati, Marta Gallo, Gaia Gozzi, Elisa Laminarca, Giulia Milanese, Giulia Moia, Silvia Morra, Giorgia Rossini.
  • 2° posto categoria Quartetti Senior moderno-contemporaneo, coreografia: “Noctis” di Antonella Crema
    punteggio 88,6/100, Musica di Chopin: Notturno
    Interpreti: Marika Bonetto, Chiara Di Lauro, Giulia Milanese, Silvia Morra.
  • 1° posto categoria Quartetti Senior moderno-contemporaneo, coreografia: “Linien” di Anna Rosa Calvisi
    punteggio 90,2/100, Musica di AGF: Liniendicke
    Interpreti: Monia Chiantia, Marta Gallo, Gaia Gozzi, Giorgia Rossini.
Tutte e undici le coreografie portate alle qualificazione passano alle fasi finali della Coppa del Mondo che si svolgeranno in Germania a Offenburg dal 24 giugno al 1 luglio prossimi (dwcworld.com).
 
La giuria era composta da tre grandi professionisti della danza internazionale, Emma Woods, Stephane Anelli e JC Kpamenan, sotto la supervisione organizzativa del patron della manifestazione Mr John Grimshaw.
Secondo Grimshaw, come ha sottolineato sul palco del Nuovo Orione, la coppia Bumma/Donati ha ottime possibilità di aggiudicarsi la medaglia d’oro a Offembug nella categoria Senior  Duo Modern. La giuria ha infatti assegnato alla coreografia “Dissensio” il punteggio più alto dell’intera gara. 
 
Parteciperanno a questa edizione quarantasette delegazioni nazionali, dai cinque continenti:
EUROPA: Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Inghilterra, Estonia, Francia, Galles, Germania, Gibilterra, Guernsey, Irlanda (Eire), Irlanda del Nord, Italia, Jersey, Moldova, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Scozia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ucraina;
ASIA: Cina, Hong Kong, Giappone, India, Indonesia, Kazakistan, Malesia, Sri Lanka e Turchia;
AFRICA: Egitto, Nigeria, Sudafrica;
NORDAMERICA: Canada, Messico e Stati Uniti;
OCEANIA: Australia.
 
La competizione, promossa dalla Dance World Cup Association (DWCA – Associazione Coppa del Mondo di Danza, associazione noprofit con sede in Jersey - Channel Islands), è la più grande competizione internazionale che mette insieme i vincitori di competizioni nazionali ed internazionali.
La competizione è riservata agli studenti perché secondo la DWCA “un danzatore professionista o un gruppo non può essere più giudicato da una giuria, perché ha sviluppato un suo stile artistico personale”.
La base di tutte le categorie degli stili è il balletto e tutti gli stili di danza che hanno come obiettivo principale di essere ballati su di un palco per intrattenere un pubblico. Il fine principale è artistico, per questo motivo non esistono campionati come nelle discipline sportive tradizionali.
 
Il Mondiale di Danza - nato in Germania nel 1983 come Competizione Tedesca di Danza (German Dance Competition) - nel corso degli anni si è svolto in Grecia (2001 e 2002), Germania (2003, 2004), Polonia (Wroclaw, 2005), Portogallo (Faro, 2006; Lagoa 2014), Ucraina (Jalta, 2007), Canada (Vancouver, 2008), Jersey - Channel Islands (2009), Italia (Porto Rotondo, 2010), Francia (Parigi, 2011); Austria (Villach, 2012); Inghilterra (Brighton, 2013), Romania (Bucarest, 2015).
 
Riferimenti web:
DANCE WORLD CUP - dwcworld.com
 
 
Collegno, 7 febbraio 20178