Addio a Giorgio Gardiol

Addio a Giorgio Gardiol

Oggi è mancato all'età di 71 anni Giorgio Gardiol. Ex deputato dei Verdi e prima ancora, negli anni Settanta, consigliere comunale a Pinerolo e consigliere provinciale, Gardiol era attivo in politica sin dagli anni del Sessantotto studentesco. Eletto alla Camera nel 1996 con l'Ulivo nel Collegio di Settimo Torinese, fu componente delle commissioni Attività produttive e Lavoro.

Attivo su numerosi fronti, si è interessato in particolare ai temi del lavoro e dell'ambiente. È stato giornalista per il settimanale locale Riforma e fondatore del Girasole, periodico dei Verdi di Torino.

La triste notizia della scomparsa di Giorgio Gardiol non ci arriva inaspettata ma ci colpisce profondamente. Alcuni/e di noi lo avevano incontrato tanti anni fa, altri/e più di recente nella campagna referendaria contro la privatizzazione dell’acqua e per l’affermazione del principio che l’acqua è un bene comune e la sua gestione deve quindi essere pubblica e partecipativa. Di lui ci rimane ora la ricchezza del suo apporto di idee e proposte che continueremo a far vivere come se Giorgio fosse ancora qui, accanto a noi.

Partecipiamo al cordoglio della sua famiglia e del Comitato Acqua Pubblica di Pinerolo con tutto il nostro affetto.

Arci Piemonte
Arci Pinerolo
Arci Torino
Arci Valle Susa

*****
I funerali di Giorgio Gardiol si svolgeranno domani, martedì 21 gennaio, alle 14,30, al tempio valdese di via dei Mille a Pinerolo.