"La Terra che connette" (documentario / campagna di finanziamento popolare)

"La Terra che connette" (documentario / campagna di finanziamento popolare)

- LA TERRA CHE CONNETTE serie web / documentario / start-up culturale
La Terra che connette è un'opera documentaristica che mette a confronto gli immigrati e gli autoctoni. In un discorso stringente di interrelazioni cerchiamo di fare uscire allo scoperto i punti di contatto, le storie, i fili che uniscono il fenomeno migratorio al territorio specifico del saluzzese e alla crisi economica, sociale e culturale in atto. 
 
Un progetto documentaristico sulla situazione dei migranti e degli abitanti del territorio che li ospita può aiutare a vedere e a riconoscere ciò che i diversi soggetti vivono sulla propria pelle e a trovare spazi e tempi di elaborazione, al di fuori di ideologie precostituite e militanze sterili. Allo stesso tempo è una proposta progettuale in grado di produrre, a partire da un contesto territoriale specifico, elaborazioni, strumenti e strategie di interesse nazionale e internazionale.
 
Questo progetto ha come risultato immediato la realizzazione di una serie web di brevi documentari visionabili dal blog e, come risultato finale, un documentario destinato ai festival e alle televisioni. Con la dinamica empatica avviata dal linguaggio cinematografico, ci si propone di incidere significativamente attraverso operazioni di promozione dell’integrazione quali, ad esempio, laboratori nelle scuole e tra i migranti a partire dal materiale raccolto con il blog, mostre multimediali e altre iniziative che possano contribuire a fare nascere percorsi indipendenti dal nostro. La Terra che connette è una start up sociale e culturale riproducibile in molti altri contesti. 
 
Per capire bene il nostro progetto guardate lo spot.
 
- IL PROMOTORE, ANDREA FENOGLIO
Sono un film-maker e artista visuale italiano. Tra i miei documentari: "L'isola deserta dei carbonai" (2007), vincitore del premio della giuria al 55° Trento Film Festival, del premio della giuria al 10° Cervino Cine Mountain e del premio Città di Imola 2007; "Il popolo che manca" (2010) realizzato con Diego Mometti, vincitore del premio speciale della giuria, del premio ucca e del premio avanti al 28° Torino Film Festival, del premio della critica cinematografica italiana "Luciano Emmer" al 59° Trento Film Festival.
 
- PERCHE' LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO?
Il progetto, sostenuto da tutte le forze sociali del territorio (guardate la lista dei partner), cerca ulteriori risorse per creare altre puntate della serie web e proiettarsi verso la produzione del documentario prevista nel 2014.
 
Con questa campagna vi chiediamo di darci una mano a proseguire il nostro lavoro con continuità per potere così ottenere un'opera di qualità.
 
Seguite l'evoluzione del nostro budget in completa trasparenza.
 
Se non l'avete ancora fatto, date un'occhiata al nostro blog e ai social network: facebook, twitter, instagram.
 
Contribuire al nostro progetto non vuole dire soltanto partecipare alla produzione di un documentario; vuol dire aiutare una ricerca attiva che si fa strumento di conoscenza per un cambiamento reale.
 
Vi ringraziamo per la vostra fiducia!
 
- IN CAMBIO
In cambio, a seconda della quota di partecipazione, potrete ricevere dei gadget del nostro progetto (maglietta, borsa della spesa, adesivi), la copia del dvd del film finale, essere citati nei titoli di coda del film e sul blog, diventare dei veri e propri sponsor del progetto scegliendo la quota da 250 euro.

- PARTNER
Fondazione Amleto Bertoni, F.A.V.L.A. – Fondo Assistenze Varie Lavoratori Agricoli, Flai-Cgil Cuneo, Fai-Cisl Cuneo, Uila-Uil Cuneo, Caritas di Saluzzo, Emmaus Cuneo, Comune di Saluzzo, Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, Arci Piemonte, Acli Cuneo