Campo di Lavoro in Palestina - Iscriviti entro il 31/05

Campo di Lavoro in Palestina - Iscriviti entro il 31/05

Dal 9 al 19 luglio - Campo di lavoro e conoscenza in Palestina

Per conoscere e confrontarsi con le realtà palestinesi e israeliane, attraverso visite, incontri, dibattiti, attività con reti e organizzazioni locali.
Rivolto a ragazze e ragazzi maggiorenni. Quota di partecipazione 1.250 euro (è prevista una quota di partecipazione agevolata per i residenti a Collegno, fino ad esaurimento posti).

ISCRIZIONI PROROGATE AL 31 MAGGIO

- ARCI Valle Susa, via Torino, 9/6 (viale Tom Benetollo) - Collegno
tel. 011.4112498 - vallesusa@arci.it
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00

- Centro di Incontro INFORMAGIOVANI di Collegno, corso Francia, 275 - Collegno
tel. 011.4015912 - informagiovani@comune.collegno.to.it
dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 18.18.30

ISCRIZIONI: dovranno pervenire entro il 18 maggio. Scaricate la scheda del campo di lavoro in Palestina, la scheda di iscrizione e il regolamento dei campi.

OBIETTIVO: Obiettivo del campo é quello di permettere ai partecipanti di conoscere e confrontarsi con la realtà dei territori occupati palestinesi attraverso visite, incontri, dibattiti ed attività con reti e organizzazioni locali particolarmente attive nel campo dell’informazione, della sensibilizzazione e dell’advocacy.

ATTIVITA’: nel corso dei primi 4 giorni, le attività promosse da Arci si inseriranno all’interno del summer camp palestinese, un grande raduno che avrà luogo a Betlemme e che vedrà la partecipazione di circa 150 giovani provenienti da diverse località della Cisgiordania, compresa Gerusalemme est, palestinesi-israeliani delle aree del ’48, palestinesi della diaspora e giovani attivisti di gruppi di solidarietà internazionale. I partecipanti avranno così modo di entrare in contatto con un’ampia rappresentanza giovanile della realtà locale. Nel corso delle altre 5 giornate si entrerà in contatto con ulteriori realtà palestinesi ed israeliane attraverso la realizzazione di attività di animazione con i bambini e di conoscenza con i partner locali di Arci-ARCS.

Vista la particolarità del luogo le azioni previste saranno:
-Culturali: visite presso i principali siti di generale interesse (Città Vecchia di Gerusalemme, Jericho, Mar morto, Hebron, Betlemme, Haifa, altri da valu­tare in base ai giorni).
-Attività di lavoro: partecipazione attività specifiche in condivisione con i partner locali: attività di pubblica utilità nell’ambito del Summer Camp di OPGAI, attività informative con la rete OPGAI e con un partner israeliano come ICHAD; 1 giornata presso il villaggio rurale di Beit Doqu partecipando alle attività comunitarie; 3 mezze giornate di attività di animazione con i bambini dei campi estivi a Gerusalemme, incontri con testimoni privilegiati di associazioni per la tutela dei diritti dell’infanzia.
-Politiche: incontri con rappresentanti della società civile palestinese e israe­liana.

PARTNER LOCALE: Rete OPGAI, YDD, Beit Doqu Development Society, Baladna

PERIODO: dal 9 luglio al 19 luglio

QUOTA: 1250 Euro (è prevista una quota agevolata per i residenti a Collegno, fino ad esaurimento posti)

LUOGO: Betlemme e Gerusalemme, con spostamenti e visite a Jericho, Hebron, Haifa, Ramallah.

ALLOGGIO: 4 giorni a Betlemme, 5 giorni a Gerusalemme est.

LOGISTICA: Si dormirà in tenda durante il Summer Camp OPGAI, alloggio in ostello a Gerusalemme, spostamenti con pulmino a noleggio con conducente e con trasporti locali (taxi/autobus). IMPORTANTE: Portare sacco a pelo e materassino.

PARTECIPANTI:
NUMERO PARTECIPANTI ITALIANI: Minimo 11 persone
TIPOLOGIA PARTECIPANTI: età sopra i 18 anni; buona comprensione della lingua inglese.
Un Tutor dall’Italia

IPOTESI DI PROSEGUIMENTO DELLE ATTIVITA’ DOPO IL CAMPO: Follow up in Italia – se prevedibile: Organizzazione di eventi pubblici di restituzione alla popolazione italiana dell’e­sperienza del campo di lavoro e dei materiali (video, fotografici, informativi) rac­colti. Possibile nascita di una rete di contatti per diffondere informazioni sulla situazio­ne politica, le iniziative, l’andamento dei progetti.