We Reading | Mirio Tozzini, Dario Canal - Talkin' Blues

We Reading | Mirio Tozzini, Dario Canal - Talkin' Blues

Creato: Mon, 02/03/2020 - 11:47
di: Torino
Quando:
Wed, 11/03/2020 - 21:00
Proposto da : Dewrec Arci
We Reading | Mirio Tozzini, Dario Canal - Talkin' Blues

"Ho sempre pensato che se un poliziotto vedesse un banchiere derubare un contadino si limiterebbe a starsene fermo con le mani in mano. Ma se un contadino rubasse a un banchiere, una dannatissima armata di sbirri si metterebbe a sparargli contro. Ho servito il mio Paese, sapete? Sono stato a combattere i crucchi. Proprio così, avete capito bene, ho fato il mio dovere fino in fondo. Sì sono un musicista, perché non va bene?" (Combattevamo i fascisti per mare e per terra, Alessandro Angeli)

MIRIO TOZZINI, DARIO CANAL
TALKIN' BLUES
Vita e ballate di Woody Guthrie

Talkin’ blues è un reading musicale tratto dal romanzo Combattevamo i fascisti per mare e per terra di Alessandro Angeli. I testi ripropongono la biografia del folk singer americano che coincide con gli avvenimenti storici e sociali significativi degli Stati Uniti nella prima metà del novecento. La crisi economica, la disoccupazione, il secondo conflitto mondiale. Una parabola esistenziale quella di Woody Guthrie che ripropone la figura dei beautiful loser, gli hobos, gli okies e i senza terra che, avversati dalle tempeste di polvere che misero in ginocchio l’economia degli stati del sud, si spostavano verso l’ovest in cerca di fortuna.

Moderano: Alessandro Burbank e Lucia Rosanna Gambuzzi

In collaborazione con DEWREC

- - - - -

Mercoledì 11 Marzo
Ritrovo alle 21.00
Inizio incontro alle 21.30
c/o OFF TOPIC, via Pallavicino 35 - Torino
INGRESSO LIBERO

Prenotazione tavoli per cena al #Bistrò:
mail: bistro@offtopictorino.it
tel: 011.060.17.68
whatsapp: 379.1039198

- - - - -

Mirio Tozzini - reading

Nel 2004 si iscrive al corso di Formazione teatrale del Teatro Studio di Grosseto, diretto da Mario Fraschetti .
Sempre sotto la guida di Mario Fraschetti, partecipando ai seguenti laboratori teatrali: “Che gesto parli”, “I meccanismi del Comico”, “Frammenti di stelle filanti” ,
Dal 2006 al 2008 prende parte come osservatore e poi come tirocinante, seguendo il lavoro di Mario Fraschetti ed Enrica Pistolesi, rispettivamente direttore artistico e attrice animatrice del Teatro Studio di Grosseto).
Come attività professione di Spettacolo attraverso il TEATRO STUDIO GROSSETO:
All’interno del progetto “Il fascino delle Rovine”, teatro antico in siti archeologici, “Medea” (2006, 30 repliche effettuate), “Cassandra”, “Elena”
All’Interno del progetto “Miti Musei e Muse”: “Le amazzoni”, “Apollo”, “Ercole”, “Vie di Mare, “Storie di lavoro”, In allestimento per il Museo Archeologico di Grosseto, “I sette contro Tebe”, “Le donne etrusche”
All’interno del progetto “Rilettura creativa” per la Biblioteca Comunale “I.Calvino” di Castiglione della Pescaia, Interventi di lettura interpretata (2007-2008, 2008-2009)
Dal 2013 al 2016 partecipa come attore in nuove produzioni con la compagnia teatrale Ars and Kraft: “Norma, Storia di Un’Anima Libera”; “Il Ribelle di Kansas City”(in circuito) e con la compagnia Teatro dello Sbaglio:”Far Finta Di Essere Gaber”; “Quei Vitelloni Del Lido Miramare” (spettacoli di teatro canzone, in circuito)
Tra il 2014 e il 2015 collabora con la compagnia francese Cie Sept Roses a Narbonne in una produzione dal titolo: “La Vie Trepidant De Laura Wilson” in lingua francese.
Dal 2017 al 2019 oltre ad aver preso parte di numerose produzioni passate, ha interpretato il ruolo di personaggio principale in " Polit'Circus" con la compagnia CIE sept roses in Francia, in lingua originale; partecipato alla messa in scena di "Iliade" come attore con Teatrostudio; aver partecipato come attore cantante in una produzione di teatro canzone (in circuito) in "La Collina" tratta da Antologia di Spoon River e Non all'amore nè al denaro nè al cielo di F. De Andrè.

Dario Canal - voce e musiche
Cantautore e musicista, ha pubblicato assieme al progetto Etruschi from Lakota tre album e un ep: “Giù la testa” (2017), “Non ci resta che ridere” (2015), “I nuovi mostri” (2013), “Davanti al muro” (Ep, 2012).
Vincitori del premio FAWI (assegnato da Arezzo Wave) come miglior gruppo emergente italiano, vincitori del premio Buscaglione nel febbraio 2014.
All’attivo con centinaia di concerti in tutta Italia, in Francia, Portogallo, Germania con diversi musicisti da tutto il mondo.
Impegnato dall’estate del 2017 con il progetto “Musica per l’integrazione” rivolto ai richiedenti asilo dei centri accoglienza della provincia di Grosseto attraverso l’associazione Partecipazione e Sviluppo di Bagni di Lucca (Lu).
Esperto musicale nelle scuole dell’infanzia e primaria dal 2016 con il progetto “La Musica può fare” dove si sviluppano attraverso i metodi Orff e Gordon la propedeutica alla musica.
Artista da palcoscenico, autore dalle tematiche sociali e politiche.

- - - - -

We Reading è un’idea differente.
Sono lettori e letture che non ti aspetti.
È un nuovo modo di vivere la parola scritta attraverso la voce e lo stare insieme. Sono incontri in cui un lettore non convenzionale sceglie secondo il proprio gusto l’autore o il tema dell’incontro e come impostarlo: dalla semplice lettura al dialogo, fino alla performance.

We Reading è anche un portale, un network di gruppi di ragazzi, tutti volontari, che scelgono di riproporre questa forma di spettacolo nella propria città, a Torino, a Bologna, a Milano come in tante altre.

- - - - -

Per maggiori info:
www.wereading.it
www.offtopictorino.it
www.thegoodnessfactory.it

#tuttoquellochepuoi #WeReading

https://www.facebook.com/events/644661352967222/