Misure urgenti per evitare la diffusione del Coronavirus (COVID-19) in Piemonte

Misure urgenti per evitare la diffusione del Coronavirus (COVID-19) in Piemonte

Il Ministero della Salute, di intesa con la Regione Piemonte, ha emanato un'ordinanza recante Misure urgenti per evitare la diffusione del Coronavirus (COVID-19) in Piemonte. L'ordinanza (che trovate in allegato) prevede, insieme ad altri provvedimenti, la sospensione fino al 29 febbraio prossimo di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi, in luogo pubblico o privato, sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico, anche di natura culturale, ludico, sportiva e religiosa.

L'ordinanza è soggetta a modifiche al seguito del variare dello scenario, ed il mancato rispetto delle misure di contenimento è punibile a norma del Codice penale.

Se nelle due settimane successive al ritorno da aree a rischio si dovessero presentare sintomi respiratori (febbre, tosse, mal di gola, difficoltà respiratorie) è necessario:

  • contattare il numero telefonico gratuito del Ministero della Salute 1500

  • indossare una mascherina chirurgica se si è in contatto con altre persone

  • utilizzare fazzoletti usa e getta e lavarsi le mani regolarmente.

In allegato la locandina prodotta dal Ministero della Salute con il decalogo da seguire, che sarà esposta presso le sedi dei circoli arci, sul sito del Ministero è possibile consultare anche le FAQ relative a sintomi, modialità di tramsissione, prevenzione, etc.

Aggiornamenti sulla situazione saranno reperibili sulle pagine dedicate:

Torino, 24 febbraio 2020