Nadàr Solo + Efram in concerto al Da Giau

Nadàr Solo + Efram in concerto al Da Giau

Creato: Thu, 16/02/2012 - 12:16
di: Torino
Quando:
Sat, 03/03/2012 - 21:30
Nadàr Solo
Efram

Sabato 3 Marzo 2012 il Circolo ARCI Da Giau presenta: Nadàr Solo + Efram in concerto - a rock and post-rock event for post-modern humans. Approdano "Da Giau" Dopo aver aperto il concerto di Bugo a Hiroshima Mon Amour i Nadàr Solo: torinesi, esordiscono nel 2007 con un album omonimo autoprodotto e vengono scoperti da Luca Fantacone (già talentscout dei Verdena) durante un concorso on line, ottenendo un contratto di distribuzione digitale con SonyBmg; il singolo "Novenovembre" risulta particolarmente gradito a MTV, che lo trasmette in rotazione per quattro mesi consecutivi. Nel 2010 esce per Massive Arts Records "Un piano per fuggire", 12 brani di rock energico ed essenziale al servizio di testi poetici e impegnati. Il disco, a pochi giorni dall'uscita, conquista il primo posto nella classifica di gradimento di Virgin Radio. Tre ragazzi "freschi e geniali" (Rockit), che secondo Rockerilla hanno realizzato "un disco perfetto" o meglio "un piccolo gioiello", come scrive Rumore. I Nadàr Solo vengono invitati ad esibirsi al Mi Ami 2010 e in altri festival estivi, ma il primo vero tour della band parte a marzo 2011 e prosegue in tutta Italia fino all'autunno, per un totale di oltre 40 date. Anche grazie ai live potenti e mozzafiato, Carlo Massarini, che li definisce "un trio indie-rock di rara intensità", vuole includerli in un ciclo di servizi dedicati alla musica indipendente italiana, trasmessi dal programma "Cool Tour", su RAI 5, insieme a Verdena, Pertubazione, Teatro degli Orrori e Luci della Centrale Elettrica.
Il 18 maggio 2011 è uscito, per Hacca Edizioni, "Denti guasti", secondo romanzo di Matteo De Simone, cantante e bassista della band, e dal libro è nato un reading con musiche del cantautore torinese Daniele Celona e letture dello stesso Matteo De Simone con Pierpaolo Capovilla (Teatro degli Orrori, One Dimensional Man), che del romanzo ha curato la prefazione.
I Nadàr Solo stanno attualmente lavorando al loro terzo album in studio.

Gli Efram vengono da Airasca, un paesello fra i tanti immerso nella nebbia della pianura pinerolese: qui, nell'estate 2000, Vincenzo (chitarra e voce) e Marco (batteria) all’età di 15 anni decidono di ammazzare il tempo prendendo in mano gli strumenti. Svariati progetti si susseguono nel tempo fino ad arrivare all’inserimento di Guido (bassista) nel Settembre 2005. Così nascono gli Efram: i tre ragazzi riescono subito a integrarsi fra di loro. Col passare degli anni iniziano i primi live e concorsi in giro per il Piemonte, tra i quali "Emergenza'06-'07-'10", Entropik '10 ( 3° classificati), svariate Feste dell’Unità e della Liberazione. La forza del gruppo sta nella loro duttilità: riescono infatti a trasformarsi, passando da toni graffianti a melodie acustiche ambientali e strumentali. Questo ha permesso di vederli proposti in parecchi posti dove un suono decisamente rock non poteva arrivare. Rimangono comunque pochi i live negli anni successivi alla nascita del gruppo, ma è molto il lavoro rivolto all’auto-produzione, costruendo la loro saletta di 9 mt quadrati in un vero e proprio studio di registrazione. Così col passare del tempo imparano molte tecniche e malizie per la registrazione dei loro brani. Tra Dicembre ‘09 e Maggio ’10 registrano “Cloni inutili”, album d’esordio della band airaschese, una sorta di raccolta di brani che più caratterizzano i dieci anni di lavoro. Undici brani molto scarni e molto apprezzati dagli addetti ai lavori. L’album d’esordio della band porta oltre 40 date nell’anno solare toccando anche mete al di fuori dei soliti circuiti (Forlì, Aosta, Cuneo, Alessandria, Sanremo, Milano), e ad Ottobre ’10 il loro album è in rotazione su Radio Popolare all’interno del programma Riserva Indie, una radio indipendente di Massa-Carrara. A novembre ’10 vengono invitati dall’ARCI REAL a suonare presso il loro stand al M.E.I. (meeting delle Etichette Indipendenti ) a Faenza e tra Ottobre ’10 e Gennaio ’10 registrano un piccolo Ep acustico fatto in casa, per pochissimi amici, che non viene pubblicato. A Maggio '2011 sono invitati all'interno del 360° di Musica Indipendente, alla FNAC di Grugliasco, come rappresentanti di We like Indie, che raggruppa al momento la scena indipendente pinerolese. Tra Agosto 2011 e Novembre 2011 producono, registrano, mixano il loro terzo lavoro autoprodotto, dal titolo "Il silenzio è d'argento", che verrà pubblicato a Febbraio 2012 e presentato con un piccolo tour nel nord Italia - all'interno del quale si inserisce il live al Da Giau.

Apertura porte alle 21.30.

Circolo ARCI Da Giau - Strada Castello di Mirafiori, 43 - Torino

Per info
www.dagiau.it