E' stato (libero) il Signor G - spettacolo all'Oltrepò

E' stato (libero) il Signor G - spettacolo all'Oltrepò

Creato: Fri, 11/05/2012 - 12:56
di: Torino
Quando:
Fri, 18/05/2012 - 21:30
E' stato (libero) il Signor  G - spettacolo all'Oltrepò

E’ STATO (libero) il Signor G - l’italiano, la politica e lo STATO secondo Giorgio Gaber è uno spettacolo portato in scena dalla Compagnia ART.O' con Vincenzo Valenti (Voce), Lorenzo Orlandini (Chitarra), Bati Bertolio (pianoforte – Fisarmonica – Vibrandoneon). L'appuntamento è per venerdì 18 maggio, alle 21.30, presso il Circolo ARCI Oltrepò (c.so Sicilia 23 - Torino).

Dopo una proposta di testi e canzoni di G. Gaber sul tema della donna, le coppie e l’amore, cuciti insieme con una regia ed una attenzione “narrativa” di ciò che l’artista ha lasciato alla nostra eredità (spettacolo “Domani è un altro G” 2010), si affronta con la stessa cura ed attenzione il tema dell’uomo come essere sociale, politico: l’essere umano in questa “cosa” chiamata Civiltà.
Attraverso un’accurata ricerca e selezione di prose e di canzoni, si ricostruisce un quadro dell’italiano e della politica italiana dagli anni ’70 ad oggi (fino al 2003 anno della sua morte). Si ripercorrono momenti e si ripropongono testi che danno l’idea del quadro politico- sociale, fino ad allora, secondo l’artista. Con rispetto e delicatezza artistica, ricostruiamo un mosaico di storia secondo G. Gaber. Lo spettacolo si attiene a ciò che Gaber ha pensato, comunicato e donato con la sua arte, la sua forza, la sua energia comunicativa e la coscienza di un pensiero che andava oltre ai tempi in cui nasceva. Testi e canzoni scritte 30 – 40 anni fa rimangono attuali.
 

Ingresso riservato ai soci ARCI, offerta liberi agli artisti.

Scheda Circolo.