Il Circolo Lehmann è un’indie/folk/psychedelic rock band, composta da tre musicisti già esperti nonostante la giovane età, grazie alle numerose collaborazioni (tra gli altri con Antonella Ruggiero, Ezio Bosso, Marco Notari, Giulio Casale): Ghego Zola (voce, chitarre, piano), Pax Caterisano (batteria, percussioni) e Giorgio Boffa (basso, contrabbasso, tastiere).
A loro si è aggiunto lo scrittore Marco Magnone per i testi. Più che un semplice gruppo musicale, un vero e proprio “circolo”, ovvero l’idea di un cerchio aperto, di amici a cui piace lavorare insieme, mettersi alla prova, allargarsi a collaborazioni e influenze esterne.
Il nome rende poi omaggio a “Il signor Lehmann”, libro cult del 2001 del tedesco Sven Regener, leader della band Element of Crime, che racconta la paradossale epopea della Kreuzberg di fine anni Ottanta. Il suo sguardo surreale, ancora attualissimo a ogni latitudine, ha ispirato il mood della band. Una delle scene più famose del libro, e del film che ne è stato tratto, è quella tra Frank Lehmann, il protagonista, e un cane, che si incontrano all’alba lungo un marciapiede: lì, in quel rapporto uomo/cane molto particolare, c’è già tutto.
Ingresso riservato ai soci Arci