Altera propone: Pasticcino Letterario su David Foster Wallace

Altera propone: Pasticcino Letterario su David Foster Wallace

Creato: Tue, 21/02/2012 - 14:46
di: Torino
Quando:
Tue, 28/02/2012 - 17:00
David Foster Wallace
Altera propone: Pasticcino Letterario su David Foster Wallace

Se fosse il vostro ultimo giorno di vita e vi si desse la possibilità di trascorrerlo dove e come volete, non scegliereste di stare tra cioccolate, pasticcini, tè e un sacco di letture divertenti che non farete mai più? In ogni caso, se la lettura vi sostiene come la corda sostiene l’impiccato, questa è la forca che fa per voi: il Pasticcino Letterario su David Foster Wallace si concentrerà su tre testi, due racconti Incarnazioni di bambini bruciati e Mio, e sul quindicesimo capitolo di The pale king.
Per chi ancora fosse digiuno di questo autore, copie dei testi sono disponibili presso la sede dell'associazione all'interno di Palazzo Nuovo (spazio studenti chiamato Acquario, primo piano fronte aula 33 - via Sant'Ottavio 20, Torino).

L'appuntamento con i pasticcini letterari è bisettimanale, come d'abitudine: il primo Pasticcino Letterario vede la luce nei primi mesi del 2011, per essere, all’interno dell’università, uno spazio di confronto e di aggregazione che passi attraverso la letteratura. Ad ogni incontro vengono proposti degli autori e alcuni loro testi su cui tutti i partecipanti (perlopiù studenti, ma non solo) sono invitati a sviluppare un pensiero e a condividerlo. È nelle intenzioni del progetto quello di costituire gli incontri diversamente dalle lezioni frontali a cui gli studenti sono abituati, o incontri didascalici in cui un oratore tiene le fila del discorso - si tratta semplicemente di creare le condizioni affinché chiunque si senta libero di partecipare e di poter contribuire al discorso: le suddette condizioni sono, in prima istanza, un luogo fisso all’interno dell’università, ossia l’Acquario, sede dell’Associazione Altera. I pasticcini e le bevande calde, offerti dall’associazione, costituiscono il secondo elemento con cui si è cercato di restituire un’atmosfera rilassata, quasi casalinga.
Gli incontri non seguono una tematica precisa, e tutti gli studenti sono invitati a partecipare proponendo essi stessi, in prima battuta, autori e letture che si vorrebbero affrontare negli incontri successivi.
La finalità ultima, quasi utopica, sarebbe raggiungere una continuità e un affiatamento tale tra i partecipanti dei Pasticcini Letterari, per cui gli incontri possano acquisire autonomia ed espandersi in maniera virale anche al di fuori dei luoghi universitari. 

Per maggiori info
www.alteracultura.org
info@alteracultura.org
su Fb Altera - generatore di pensieri in movimento