I FASTI Live al Circolo Soce
Sabato 2 Febbraio ore 22.05
Nascono nell'inverno del 2008 dopo la chiusura del progetto Seminole (band storica del D.I.Y. della penisola) di cui già facevano parte Rocco Brancucci (voce), Andrea Granato (chitarra) e Federico Bosi (basso/elettronica), con l'aggiunta di Roberto Bagaini (Omegaliquido) al basso/elettronica e di Ferdinando Cambiale alla chitarra.
I Fasti sono due bassi, due pc, due chitarre e una voce, le loro composizioni crude/dolci/reali/irreali/discutibili/irriverenti puntano dritte allo stomaco, cercando profondità e stupore, riff di basso e chitarra carichi, melodici, sporchi, vissuti.
Nell'inverno 2009/2010 I Fasti sono tra i promotori della compilation autoprodotta "Un disco Grezzo un Disco che ci Impegna", che vede la partecipazione di 15 band torinesi e che ha l'intento di prendere posizione su alcuni temi sociali estremamente importanti per la band (l'uso di psicofarmaci sui bambini, la condizione di violenza e discriminazione subita dagli immigrati nel nostro "bel paese").
Ad aprile 2010 esce "OVATTA" il loro primo disco, completamente registrato, prodotto, suonato ed arrangiato dalla band stessa e distribuito dalle piccole realtà “AUTOPRODUZIONISEMINOLE” e “Rock e i suoi Fratelli“.
A dicembre 2011 esce l‘E.P. “MORULA“, composto da 3 canzoni…4 racconti...e immagini.
MORULA è nato all’improvviso, durante alcuni live de I Fasti tra Emilia Romagna e Liguria, registrato da Luca Magni in ”un pezzo di notte” presso il Sonikart di Ferrara e mixato presso Bassa Frequenza Recording Studio di Torino da Michele La Sala.
Nel 2012 I Fasti sono tra gli interpreti della “colonna sonora virtuale” del libro La Faglia di Massimo Miro, edito da Maestrale Edizioni.
Sempre nel 2012 I Fasti sono tra le band invitate a suonare in occasione della giornata mondiale dei musei in musica, sonorizzando il film muto "La Madre e la morte” (Arrigo Frusta, Ambrosio film, 1911).
I Fasti sono un tentativo.. sono un'esperienza.
Circolo SOCE di Ciriè
Via Matteotti 16/Ciriè
arcicirie@gmail.com
ingresso free con tessera arci