Mediterranea 16 Biennale Giovani Artisti - prorogata la deadline!

Mediterranea 16 Biennale Giovani Artisti - prorogata la deadline!

Mediterranea 16
Biennale Giovani Artisti
 
Ad Ancona, dal 6 giugno al 7 luglio 2013, l’evento internazionale multidisciplinare
con la partecipazione di oltre 250 artisti
 
La deadline per la presentazione delle candidature è stata prorogata al 17 febbraio 2013.
 
Dal 6 giugno al 7 luglio 2013 la città di Ancona ospiterà Mediterranea 16 Biennale Giovani Artisti, l’evento internazionale multidisciplinare che si svolge ogni due anni in una città diversa del Mediterraneo.
 
La Biennale è nata nel 1984 da un’idea dell’Arci, per consentire a giovani artisti di paesi europei e mediterranei di incontrarsi periodicamente e costruire percorsi creativi a rete.
La prima edizione della biennale si è tenuta a Barcellona nel 1985. Nel corso degli anni è diventata progetto collettivo, coinvolgendo enti locali e organizzazioni sociali di tutta l’area cui si rivolge.
 
Nel 2001, con la nascita a Sarajevo della rete internazionale Bjcem, l’appuntamento si è ulteriormente rafforzato ed è diventato la principale vetrina della creatività giovanile dell’area euro mediterranea. Oggi Bjcem conta più di 70 membri e partner in Europa, Medio Oriente e Africa, aree da cui provengono gli artisti che partecipano alla Biennale.
 
L’invito è aperto ad artisti visivi, registi, scrittori, artisti, musicisti, designer e ricercatori culturali nati dopo il 31 dicembre 1977. Gli artisti devono presentare un progetto attinente al tema scelto per l’edizione, che quest’anno è Errors Allowed (gli errori sono ammessi).
La selezione finale avverrà entro la metà del prossimo mese di marzo.
 
L’Arci, presente con due operatori culturali nel team curatoriale internazionale, si occuperà delle preselezioni che riguardano numerose discipline (Musica, Cinema, Teatro, Arti Applicate, Cinema/Video) coinvolgendo le sue sedi territoriali e progetti tematici come Arci Real (Musica), Arci Teatro, Ucca (Unione dei Circoli del Cinema dell’Arci).
 
Il testo del bando, le faq e tutte le informazioni su www.arci.it e www.bjcem.org
 
Per partecipare è necessario compilare la domanda on line (il form deve essere compilato in inglese)
 
Roma, 13 dicembre 2012