IMMAGINARCI - l’arte in circolo || Maria Cioffi

IMMAGINARCI - l’arte in circolo || Maria Cioffi

Creato: Tue, 13/11/2012 - 17:59
di: Novara
Quando:
Sat, 03/11/2012 - 16:30
Proposto da : G. Matteotti
Cioffi Maria

Immaginarci  “Circoli in arte”

 

 

“Un percorso meditativo”

 

Sabato 3 novembre alle ore 16.30, il Circolo Matteotti di Cameri (via Mazzucchelli 75) inaugurerà un’esposizione di Maria Cioffi.

Si tratta della prima mostra dell’artista nel progetto Immaginarci e proporrà un percorso meditativo, una sottile e personale “linea rossa” che verrà attraversata per ragionare di guerra, caducità della vita e sacrificio.

Le fotografie presentate a Cameri, fanno i parte di un lavoro dedicato ai cimiteri militari. Le lapidi raccontano forti contrasti visivi, descritti per geometrie silenziose, apparentemente immutabili.

Nel mezzo sta una memoria pietrificata, priva di partecipazione, in cui solo un fiore, (come in un’immagine scattata nel cimitero angloamericano di Minturno), sembra intestardirsi in un’ispirazione di colore e speranza.

Maria Cioffi, nata nel 1973 in provincia di Napoli, si è laureata in lettere moderne con una tesi sulla scultura in età aragonese. Docente di storia dell'arte, attualmente lavora nella scuola dell'infanzia in provincia di Torino. I suoi lavori fotografici sono stati pubblicati su varie riviste e siti web.

La mostra sarà visitabile fino al 24 novembre.

Troverete aggiornamenti ed informazioni sul sito www.immaginarci.it dove potrete consultare le schede biografiche e i siti degli artisti partecipanti e su facebook/immaginarci.

Ricordiamo che per le mostre è previsto l’ingresso con tessera Arci.