Social Dì 2013: "fare rete non basta più"

Social Dì 2013

 

Social Dì - Il Terzo Settore protagonista del cambiamento sociale
 
Rispondere ai reali bisogni dei cittadini con una politica di integrazione tra il terzo settore e la pubblica amministrazione. E' questo l'obiettivo che si propongono i protagonisti del Forum del terzo settore, per affrontare il momento di crisi sociale ed economica e gestire le risorse a disposizione. 
Il terzo settore deve uscire dalla trappola dell'autoreferenzialità (come sottolineato da Pierluigi Dovis, Direttore Caritas Piemonte) mantenendo sempre al centro del suo operare il contatto con i cittadini e il dialogo con le istituzioni.
Fare "rete" non basta. E' necessario stringere alleanze, durature e condivise, non su singoli progetti, ma sull'obiettivo comune del benessere dei cittadini, recuperando il significato vero della sussidiarietà per rispondere alle richieste di sostegno da parte di fasce sempre più ampie della popolazione, che la crisi spinge al di sotto della soglia di povertà. 
La scarsità dei fondi investiti nel sociale è un dato di fatto non tollerabile, ma con cui attualmente gli operatori del Terzo Settore devono confrontarsi provando a ri-pensare un'idea di welfare che unisca e metta in rete le famiglie con i loro bisogni, comuni e amministrazioni, terzo settore
La strada per l'innovazione passa da un rafforzamento delle strategie comunicative, di fundraising e di compartecipazione, condividendo priorità, risorse e responsabilità.
 
Forum del Terzo Settore in Piemonte