The SKATALITES@CinemaVekkio Ven11Nov Corneliano d'Alba(CN)

The SKATALITES@CinemaVekkio Ven11Nov Corneliano d'Alba(CN)

Creato: Sat, 22/10/2016 - 06:38
Quando:
Fri, 11/11/2016 - 21:30
The SKATALITES@CinemaVekkio Ven11Nov Corneliano d'Alba(CN)

Non ci sono grandi presentazioni da fare!!Altro grande appuntamento al Cinema Vekkio --> dalla Jamaica direttamente a Corneliano una band leggendaria della scena mondiale del Reggae: THE SKATALITES!!!
VENERDì 11 Novembre, una serata da non perdere, insieme agli amici diLee Fry Music e Rootz Flava, vi aspettiamo caldi!
open h. 21.oo
openact/aftershow --> Rootz Flava


circolo Arci Cinema Vekkio_Corneliano d'Alba (Cn), Corso Riddone 3, Italia.
ingresso riservato soci Arci

________________________________________________
Attivi dagli inizi dei ’60 il loro sound ha influenzato parecchie generazioni di artisti: ascoltando gruppi storici come The Clash, The Specials e The Police ma anche formazioni più recenti come No Doubt e Sublime è innegabile quanto queste proposte siano debitrici al sound di Lester Sterling e compagni. Partiti come una vera e propria “all star band” (che riuniva il meglio della scena jamaicana Jazz, Calypso, Boogie-Woogie Blues di inizi anni ’50) danno alle stampe nel 1964 il loro debut album “Ska Authentic” per poi fermarsi un anno dopo. Si riuniranno e rifermeranno nuovamente tra il 1974 e il 1988.
Il 1989 segnerà la reunion definitiva e tuttora restano una vera istituzione dello ska mondiale portando il loro sound sui palchi più importanti di tutto il mondo; hanno all’attivo anche moltissime collaborazioni (su tutte quella con Terry Hall e U-Roy in “Never Grow Old” incluso nell’album “True Love” dei Toots and The Maytals che vince un Grammy nel 2004) e il loro singolo più famoso, “Guns of Navarone” (uscito nel 1965 per Island Record), resta tutt’ora il pezzo ska che ha venduto di più nella storia della musica. Se poi aggiungiamo a tutto questo il fatto che i The Skatalites hanno accompagnato alcuni dei più grandi artisti jamaicani dell’epoca come Toots and The Maytals, Prince Buster e “The Wailing Wailers” con Bob Marley, Peter Tosh e Bunny Wailer ecco che la “leggenda è servita”.
La line-up dagli esordi a oggi ha subito decine di cambiamenti - restano presenti tutt’ora due dei fondatori Lester Sterling e Doreen Shaffer - ma questo non ha intaccato la verve e l’energia di un gruppo nato come vera e propria “all star” e che ha creato il primo vero suono jamaicano, che prende radice dal loro stesso nome, lo Ska appunto. Instancabili, prolifici e seminali, dopo la reunion del 1989 non hanno mai più smesso di suonare e di infuocare l’audience di tutto il mondo con i loro shows energici e i loro album, ancora oggi mossi da un solo motto, coniato dall’indimenticato fondatore Tommy McCook più di cinquanta anni fa e che vale ancora oggi per ogni show suonato dal leggendario combo: “We hope you enjoy listening to our music as much as we enjoy performing it for you!