Silence Please + Hanglover party al Magazzino sul Po

Silence Please + Hanglover party al Magazzino sul Po

Creato: Mon, 19/03/2012 - 13:03
Quando:
Sat, 24/03/2012 - 22:00
Proposto da : Magazzino sul Po
Silence Please + Hanglover party al Magazzino sul Po

Doppio appuntamento musicale al Magazzino Sul Po sabato 24 marzo. Alle ore 22 saliranno sul palco i Silence Please gruppo formatosi nell’estate del 2005 grazie all’incontro di due amici musicisti, Alessandro De Rosa (basso) e Mario Sereno (pianoforte), con il giovane chitarrista Jacopo Conti. L’intenzione è quella di mettere in piedi una formazione con cui rispolverare pezzi del repertorio rock più classico (soprattutto Sting e Police, ma anche Beatles, Rolling Stones, Lou Reed, Led Zeppelin) e del funk (Stevie Wonder, Prince) offrendo loro nuova linfa vitale grazie a nuovi arrangiamenti che lascino spazio a qualsiasi spunto: al momento del loro incontro, Mario e Ale hanno prodotto brani elettronici di sapore vagamente funk, e Jacopo ha qualche idea per canzoni pop-rock un po' strane. Il terreno comune dei tre è certamente il jazz (il primissimo brano che provano è stato Take Five), ma l'intenzione è di suonare altro, o forse di suonare un po' di tutto.

Durante il primo anno di attività si comincia a sviluppare un’impronta personale non solo nei nuovi arrangiamenti di brani altrui, ma anche con i pezzi originali che iniziano a farsi strada; il colpo finale che ha portato alla definitiva stabilizzazione della sonorità attuale del gruppo è stato l’ingresso di Luca Tuffanelli alla batteria.

Con questa formazione incidono due dischi autoprodotti, Silence Please (2007) e N01 (2009), e ottengono un contratto discografico con la VideoRadio, con cui pubblicano il loro primo album "edito", Ufo (2010). L’idea alla base è non porsi limiti, dalla scrittura all’arrangiamento: non essere pretenziosi, provare umilmente a mescolare rock, noise, jazz (modale, free), elettronica, funk, pop, progressive (per dire i primi che vengono in mente) cercando di non essere pesanti, di non annoiare, mettendo la musica al primo posto.

Semplicemente: suonare quello che si vuole, senza porsi limiti. E non prendersi sul serio, che non preclude il fare le cose seriamente.

Alle 23 dj Supertramp & dj Primitive - The Hanglover party

La nuova coppia del Magazzino!

Ingresso libero con tessera ARCI

Scheda Circolo