Rassegna di cortometraggi all'Amantes per il 15° Festival CinemAmbiente

Rassegna di cortometraggi all'Amantes per il 15° Festival CinemAmbiente

Creato: Mon, 28/05/2012 - 09:54
di: Torino
Quando:
Sun, 03/06/2012 - 19:30
Rassegna di cortometraggi all'Amantes per il 15° Festival CinemAmbiente

All'interno del 15° Festival CinemAmbiente segnaliamo la rassegna di cortometraggi presso il circolo culturale Amantes (Via Principe Amedeo 38/a - Torino), domenica 3 giugno alle ore 21.00. Ma prima, ore 19.30, festa e "Special Dj Set CinemAmbiente" con autori e organizzatori.

Verranno proiettati i seguenti corti:

ALIMENTUM
ITALIA / ITALY, 2011 - 32’ REGIA / DIRECTOR Davide Colferai
Dagli anni Cinquanta a oggi l’alimentazione è cambiata e con essa la cucina e le tradizioni, oltre ai modi di produrre e di vendere il cibo. Uno stravolgimento che ha modificato la vita delle persone ed è poi sfociato in un problema di carattere ecologico, sanitario e culturale, accompagnato da una grave perdita di memoria collettiva. L’alimentazione è il terreno su cui si decide il nostro futuro. E Alimentum prova ad affrontarne le questioni aperte, proponendo possibili soluzioni.

A DECLARATION OF INTERPENDENCE
USA, 2011 - 4’ REGIA / DIRECTOR Tiffany Shlain
4 luglio 2011. A un post in cui si invita a partecipare a un cortometraggio dedicato al concetto di interdipendenza rispondono in poco tempo centinaia di persone da tutte le parti del mondo con immagini, video o semplici parole. Il risultato, montato poi sulla musica di Moby, è una vera e propria rilettura della dichiarazione di indipendenza americana in chiave globale, che dimostra inoltre il vasto potenziale dello scambio e della collaborazione creativa contemporanea.

OH WILLY
FRANCIA, BELGIO, PAESI BASSI / FRANCE, BELGIUM , THE NETHERLANDS, 2012 - 17’ REGIA / DIRECTORS Emma de Swaef, Marc James Roels
Il cinquantenne Willy decide di tornare alla comunità naturista in cui ha passato la sua giovinezza per fare visita alla madre malata, che muore però poco dopo il suo arrivo. Sconvolto dal dolore e in preda a una profonda tristezza, l’uomo si troverà a fare i conti con le scelte di vita compiute fino a quel momento, prima di addentrarsi nella foresta alla ricerca di un nuova esistenza contraddistinta da un diverso rapporto con l’ambiente. Presentato in concorso a Clermont-Ferrand.

UNE PETITE HISTOIRE DES CHANGEMENTS CLIMATIQUES
FRANCIA / FRANCE, 2012 - 2’ REGIA / DIRECTOR Joris Clerte
Poco meno di due minuti per raccontare la storia della Terra, descrivendone l’alternarsi dei cicli glaciali con periodi di intenso riscaldamento globale che l’hanno caratterizzata e con la partecipazione di personaggi storici come l’esploratore norvegese Erik il Rosso, il primo europeo a raggiungere la Groenlandia intorno all’anno Mille o Luigi XIV. Una vera e propria sfida, raccolta da Clerté Joris e realizzata per la serie animata Des petites histoires de...

TASTES LIKE CHICKEN?
BRASILE / BRAZIL, 2012 - 15’ REGIA / DIRECTOR Quico Meirelles
Rinchiuso nelle gabbie di un immenso e moderno allevamento intensivo, in cui è nato e da sempre vissuto, un pollo prende improvvisamente consa- pevolezza degli ingranaggi che regolano la sua vita senza possibilità di decidere la sua sorte e il suo de- stino, per poi quindi provare a ribellarsi. Nonostante viva segregato e circondato da milioni di altri suoi simili che non ne condividono i problemi, crede in una vita diversa e fa di tutto per renderla possibile.

VEGGIE PROPAGANDA
ITALIA / ITALY, 2011 - 6’ REGIA / DIRECTOR Kristen Palana
Sull’onda della musica della band newyorchese dei Penultimate, nasce una riflessione sui diritti degli animali e sul loro rapporto con l’uomo che affronta, smascherandone, le tante leggende connesse alla visione antropocentrica del mondo che ci accompagna fin da bambini, e che mostra al contrario i notevoli benefici ambientali, economici, ma anche legati alla salute, di un’alimentazione limitata per quanto riguarda l’assunzione di carne.

WE'LL BECOME OIL
FRANCIA / FRANCE, 2011 - 8’ REGIA / DIRECTOR Mihai Grecu
Orizzonti sconfinati, paesaggi desertici, l’incombere di un conflitto senza motivazioni, al di là di ogni ragione politica o ideologica. Un continuo e inspiegabile stato di crisi che invade lo spazio e trasforma l’inerme geografia del mondo minerale in un teatro di guerra, tra elicotteri in volo ed esplosioni. E con in mente il ricordo della Tempesta nel deserto di Werner Herzog, il petrolio e tutto ciò che da esso deriva prendono il sopravvento sulla Storia.

WE MISS YOU
GERMANIA / GERMANY, 2011 - 3’ REGIA / DIRECTOR Hanna Maria Heidrich
Un poliziotto americano si ritrova bloccato in un ingorgo che sembra aver paralizzato l’intera città, prima di scendere dall’auto e scoprirne la causa. Sarà così protagonista di un incontro imprevisto e straordinario, oltre che piuttosto raro in un ambiente urbano, grazie al quale riscoprirà un profondo legame con il mondo naturale, comprendendo quanto esso sia vulnerabile e oggi sempre più minacciato dall’opera dell’uomo.

Link correlati: http://www.cinemambiente.it/film_discriminazione/2012-06-03.html

 

Ingresso libero riservato ai soci ARCI.

Scheda Circolo Culturale Amantes.