Proiezione al Museo della Resistenza di Torino "Uno studente di nome Alessandro" di Enzo De Camillis

Proiezione al Museo della Resistenza di Torino "Uno studente di nome Alessandro" di Enzo De Camillis

Creato: Wed, 20/06/2012 - 16:13
di: Piemonte
Quando:
Thu, 05/07/2012 - 21:00
Tags: Cinema, Piemonte
Proiezione al Museo della Resistenza di Torino "Uno studente di nome Alessandro" di Enzo De Camillis

Giovedì 5 luglio alle ore 21.00 presso la Sala conferenze del Museo della Resistenza (corso Valdocco 4), ARCI Torino presenta il documentario "Uno studente di nome Alessandro". Al termine della proiezione Maurizio Pagliassotti, giornalista free lance e scrittore, dialogherà con il regista Enzo De Camillis e con il pubblico. L'ingresso è libero.

Sinossi: Il cortometraggio racconta una sparatoria dei NAR, precisamente l’ultima rapina di Francesca Mambro. Era il 5 marzo del 1982, quando un commando di terroristi assaltò la filiale della BNL di Piazza Irnerio a Roma. All’arrivo della polizia, nacque un conflitto a fuoco, con centinaia di colpi. Trovatosi per caso al centro della sparatoria, Alessandro Caravillani, che all’epoca dei fatti, aveva 17 anni, venne prima ferito a una gamba da un colpo di rimbalzo, poi ucciso con un colpo in testa dalla stessa Francesca Mambro, che aveva erroneamente scambiato per una pistola il manico dell’ombrello retrattile che usciva dalla giacca del ragazzo.

Alessandro era uno studente del IV liceo artistico di Piazza Risorgimento e oggi quella scuola porta il nome dello sfortunato ragazzo.

Il mio cortometraggio racconta una brutta vicenda della storia italiana, per far conoscere alle nuove generazioni un passato che non dovrà più ripetersi.

Un monito per i politici, affinché si impegnino a riconquistare la fiducia dei giovani, ritornando ad essere per loro un punto di riferimento politico e morale.

Enzo De Camillis

proiezione di "Uno studente di nome Alessandro"Genere: Documento Storico / Drammatico

Regia: Enzo De Camillis
Titolo Originale: Uno studente di nome Alessandro
Produzione: SAS Cinema in collaborazione con la FiTEL
Durata: 18 minuti
Sceneggiatura: Enzo De Camillis - Manuela Tempesta
Direttore della Fotografia: Roberto Girometti
Montaggio: Mauro Rossi
Scenografia: Pasquale Germano
Costumi: Patrizia Pontesilli
Attori: Valentina Carnelutti - Giuseppe Maggio - Maria Cristina Fioretti - Carmen Di Marzo - Alex Pascoli - Francesco Caracci - Emanuele Romano