THE MINIS, sono una band formata da ragazzi che hanno come età media 13 anni, e sono Julian Loggia al basso e alla voce, Zak Loggia alla chitarra ed alla voce, e Luca Canale alla batteria. Appassionati di musica Rhythm’n’blues e di gruppi come Rolling Stones, Kinks, The Who, The Strypes, The Jam etc. hanno deciso nel mese aprile 2015 di emulare i loro idoli formando una band, i The Minis appunto, il tutto è coadiuvato e prodotto artisticamente da Alex Loggia, chitarrista della storica band torinese degli Statuto e papà di due dei componenti. Il repertorio dei The Minis, comprende brani originali, ma anche cover dei loro gruppi preferiti, si sono esibiti in alcune manifestazioni nel Canavese, come la notte bianca di Cuorgnè e quella di Rivarolo Canavese. A settembre la band si è aggiudicata il primo premio del Revejo music contest svoltosi nella fortezza di Exilles, e ha inoltre partecipato al concerto “Amici di Piero” che si tiene ogni anno a Torino, dividendo il palco con artisti come Subsonica Linea 77, Statuto, Bluebeaters, Africa Unite etc. il 5 febbraio 2016 hanno suonato come gruppo di apertura al concerto di presentazione del nuovo album degli Statuto all’Hiroshima Mon Amour di Torino. Attualmente sono alle prese con la composizione degli ultimi brani che faranno parte del loro primo album.
THE COBBLESTONE. Idea nata da Alex Loggia, chitarrista degli Statuto, che nell’estate del 2015 decide di mettere insieme un ensamble di musicisti molto giovani, alla prima esperienza di gruppo musicale.
La band inizia cosi a provare alcune cover di impronta soul, cercando di dare però un tocco più moderno a questi brani, aggiungendo dinamiche più incalzanti e riff più veloci. Con questo sound iniziano i primi concerti e le apparizioni in pubblico.
La Motown , la black music e il soul diventano cosi una base da cui la band trova ispirazione e inizia quindi a lavorare a brani inediti. Cercando di unire tematiche e ritmi più frenetici nuove a sonorità che hanno fatto la storia della musica soul.
Il gruppo è formato da: Lucia Simonetto (voce), Lorenzo Chiappin (chitarra-cori), Nico
Romeo (batteria), Carlo Novaria (basso-cori), Francesco Roletti (chitarra-sax-cori)
Ingresso con tesera Arci