Lowpitch in concerto da Giancarlo

Lowpitch in concerto da Giancarlo

Creato: Thu, 12/04/2012 - 15:01
di: Torino
Quando:
Thu, 19/04/2012 - 23:30
Tags: Torino, Musica
Lowpitch in concerto da Giancarlo

I Lowpitch sono in grado di incuriosire, attrarre e possono puntare sulla carta più alta da giocare: l'originalità. Nulla di quanto abbiamo già ascoltato corrisponde a ciò che riesce a produrre questa band italiana, di Parma, dalla verve elettro dubstep. Le sonorità più marcatamente dance, trip hop, fondendosi con un'evocazione alla world music, creano un effetto magico che ha molta presa sull'ascoltatore, direttamente posto nel solco delle note, a dondolarsi tra ritmi e melodie.

I Lowpitch sono Kiara (voce e lyrics), dj Krash (turntables, loop, synth) e Sygo (produzione, programmino, chitarra e voce) e suonano assieme dal 2009.
Ritmi tribali, voci che ricordano il malinconico canto delle geishe, inaspettati suoni industrial e testi poetici colgono di sorpresa e fanno alzare il volume in cuffia per immergersi ancor più in questo mondo che assomiglia ai Lowpitch stessi: complesso ma perfettamente ordinato. L’ordine arriva proprio da quel non so che di scientifico nell'accostare i suoni, però come risultato non si ottiene una fredda formula, bensì un mondo intero dove la musica può far lavorare la fantasia dell'ascoltatore e produrre immagini, colori e ricordi.

Anche il passato dei Lowpitch è interessante. Kiara e dj Krash hanno fatto parte di una delle prime formazioni trip-hop italiane, gli U-topia, seguiti e apprezzati dagli amanti del genere in Italia e non solo. Sygo invece ha remixato due volte i 99 posse, è dj e producer drum'n'bass ed ha lavorato nei migliori club italiani ed europei tra cui il Maffia, dove è stato resident dj, Interzona, Innovation in the sun, Sun and Bass e altri. Porta inoltre avanti il progetto degli Hallucinator, per cui è dj e produttore insieme a dj NK.

Ingresso libero riservato ai soci ARCI.

Scheda Circolo.