Il piacere di costruire percorsi collettivi è una caratteristica del Caffè Basaglia, musicalmente lo traduciamo in una serie di jam session. Questo venerdì 27 novembre e a proseguire ogni quindici giorni con cadenza il venerdì.
Ad organizzare la serata i Musettes che porteranno il suono tipico del jazz-liscio parigino nato, sotto l'influenza di Django Reinhardt, dall'incontro fra il liscio francese e lo swing americano. Django, uno zingaro nato nel 1910 (come la camera oscura con cui è stata realizzata la foto dei Musettes) suonava liscio, poi, negli anni '30 è stato folgorato dall'incontro con lo swing e ha creato quel "jazz manouche" che ha prodotto la tradizione parigina del jazz liscio. I manouches parigini hanno da tanti anni ormai il suono elettrico che usa Musettes. Questa Jam al Caffè Basaglia sara un'occasione di condividere la loro passione con tanti musicisti di Torino ed altri.
I Musettes hanno suonato al Jazz Club di Torino, Parigi (Montmartre et Belleville), vari festival, lo swing festival di Torino. In meno di sei mesi di esistenza hanno sostenuto più di 60 date di esibizioni, presenza in radio e tivu, ora vogliono condividere il loro piacere di suonare nel quadro di questi appuntamenti fissi sperando anche di fare conoscere alcuni aspetti parigini meno conosciuti di questa musica e di approfondire il talento dei jazzisti torinesi.
Ingresso riservato ai soci Arci